comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GREVE IN CHIANTI
Oggi 19°20° 
Domani 19°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 05 agosto 2020
corriere tv
Lo straordinario ritorno delle tartarughe Caretta Caretta in Cilento

Attualità mercoledì 02 ottobre 2019 ore 10:30

Uno sportello per gestire le liti tra inquilini

Il progetto è promosso da Casa Spa e dai Comuni del Chianti fiorentino. I sindaci: “Un tema che si affronta con un servizio organico e permanente”



SAN CASCIANO — Il front office a supporto degli inquilini per gestire i conflitti tra i condomini che risiedono nelle case Erp. E' l'obiettivo dello sportello antilite promosso da Casa Spa e dai Comuni del Chianti fiorentino. 

Per i Comuni di Barberino Tavarnelle, Greve e San Casciano prosegue l’attività del servizio che aiuta i cittadini, residenti negli alloggi Erp, a dirimere problematiche di varia entità. Lo sportello esamina e supporta gli edifici Erp non dal punto di vista strutturale, ma come luoghi in cui è necessario il rispetto dell’abitare solidale.

Lo sportello è una delle prime esperienze in Italia che interviene sulla vita domestica e familiare dei condomini di case Erp al fine di ridurre e risolvere i conflitti. “E’ un progetto che scaturisce da un bisogno reale e sempre più diffuso – dicono i sindaci Paolo Sottani, Roberto Ciappi e David Baroncelli - legato alla molteplicità delle problematiche di natura sociale e all’esigenza di promuovere maggiormente i percorsi legati alla pacifica convivenza negli alloggi Erp. Abbiamo raggiunto importanti risultati con gli interventi già effettuati”.

"Il progetto  - si legge in una nota - mette in atto una gestione sistemica e organica che lavora permanentemente per favorire la creazione di una rete territoriale, caratterizzata dal coinvolgimento delle assistenti sociali, della macchina socio-sanitaria, delle associazioni locali, della Polizia Locale e delle forze dell’ordine. Gli operatori dell’Ufficio hanno effettuato una mappatura delle esigenze e delle caratteristiche sociali dei nuclei e dei fabbricati intervenendo direttamente attraverso colloqui, incontri e contatti specifici con le famiglie che presentano istanze di aiuto o si trovano in situazioni di disagio e scontro con i vicini di casa. Il servizio non ha comportato alcuna spesa per gli enti pubblici, permette un maggiore controllo e contrasta la marginalità".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità