Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GREVE IN CHIANTI12°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità venerdì 10 febbraio 2017 ore 16:25

L'amministratore di sostegno riceve gratis

Attivato uno sportello che mette a disposizione la competenza di un legale. Il servizio si trova all'interno del municipio



GREVE IN CHIANTI — Un nuovo servizio attivo nel Chianti a sostegno delle famiglie e dei soggetti più deboli ed in particolare delle persone in condizione di autonomia limitata. Prende il via nel territorio, uno dei pochi in Toscana, il primo sportello che mette a disposizione gratuitamente la competenza e l'esperienza di un legale, l'avvocato Massimo Bigoni, per orientare, informare i cittadini interessati, residenti nei quattro comuni dell'Unione, sugli istituti giuridici di tutela, curatela, amministrazione di sostegno. Il servizio mira a supportare anziani, disabili, persone affette da patologia psichiatrica e da forme di dipendenza e i loro familiari, oltre alle associazioni ed altri soggetti impegnati nel settore, agli operatori dei servizi sanitari, sociosanitari e sociali. Lo sportello è aperto ogni secondo e quarto giovedì del mese dalle ore 15 alle ore 18 presso i locali del palazzo comunale di piazza Matteotti.

“Si tratta di un servizio di orientamento e informazione - ha commentato Bigoni - sul ruolo, le funzioni e le attività di supporto relative all'amministrazione di sostegno. In Toscana sono pochi gli sportelli attivi, quello che si apre a Greve vuole accompagnare il percorso di vita dei più deboli e offrire una misura di sostegno alle famiglie con fragilità”.

“Sono sempre più frequenti le richieste da parte di enti pubblici – ha aggiunto l'assessore alle politiche sociali Cristina Faini - strutture ospedaliere, istituti di credito che richiedono la figura dell'amministratore di sostegno in caso di soggetti incapaci di intendere e volere. Il servizio ha importanti potenzialità e in quanto tale servirà a dare un sostegno concreto anche nell'orientare alla conoscenza delle normative vigenti e delle possibili azioni e procedure finalizzate ad attivare la figura dell'amministratore di sostegno”.

Per informazioni e appuntamenti tel. 055 8545216 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno