QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GREVE IN CHIANTI
Oggi 12°19° 
Domani 11°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 19 ottobre 2019

Attualità venerdì 14 aprile 2017 ore 13:45

Tutti i servizi dello sportello per il cittadino

Servizio gratuito che si occupa della tutela della persona, eredità e successioni, casa e famiglia. Collaborazione tra Comune e Ordine degli avvocati



IMPRUNETA — Tutela della persona, eredità e successioni, casa, famiglia. Sono queste le materie per le quali i cittadini di Impruneta possono usufruire dello Sportello per il cittadino, un servizio gratuito aperto già da alcune settimane. Lo scopo è quello di offrire gratuitamente ai residenti del Comune informazione e orientamento legale su argomenti e tematiche di natura civilistica di interesse della collettività oltre che sull'accesso al sistema giustizia.

E' il frutto della collaborazione tra l'amministrazione comunale e l'Ordine degli avvocati di Firenze: "Invito i cittadini di Impruneta ad utilizzare questo servizio gratuito – ha detto il sindaco Alessio Calamandrei -. Quante volte noi tutti ci troviamo ad affrontare questioni più grandi di noi, a scontrarci con i problemi della vita, ad avere bisogno di un aiuto e di una consulenza certa e realmente utile? E quante volte abbiamo difficoltà a trovare un interlocutore competente e facilmente raggiungibile? Lo Sportello per il cittadino di Impruneta, per il quale dobbiamo ringraziare, per la disponibilità e lo spirito collaborativo, l'Ordine degli Avvocati di Firenze, è un servizio offerto da pochissime altre realtà locali come la nostra e, soprattutto, rappresenta una risposta concreta e gratuita a queste esigenze”.

Potranno essere affrontate anche le seguenti tematiche: strumenti di tutela giudiziaria previsti dall’ordinamento; tempi di massima e costi di un giudizio; oneri tributari e le possibili conseguenze della soccombenza; strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per la risoluzione delle controversie, difesa d’ufficio e patrocinio a spese dello Stato. 

Per usufruire del servizio occorre contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (Tel. 055/2036632 oppure urp@comune.impruneta.fi.it) e richiedere un appuntamento per un colloquio, durante il quale sarà possibile confrontarsi con un avvocato iscritto all'Ordine degli Avvocati di Firenze. 

Il colloquio avrà la durata massima di 20 minuti. Lo sportello è aperto il primo ed il terzo giovedì di ogni mese dalle 14.30 alle 16.30. Gli incontri si svolgono presso la sala consiliare del Comune di Impruneta, in Piazza Buondelmonti 41. 



Tag

Conte ai giornalisti: "Italia ha ruolo importante in Ue, cos'altro volete?"

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità