Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 24 settembre 2021 ore 16:37

Il Covid non ferma l'orgoglio della Festa dell'Uva

La vera forza della festa è negli abitanti di Impruneta che fanno squadra e preparano i carri per una edizione limitata a causa della pandemia



IMPRUNETA — Basta uno sguardo per comprendere la vera forza che anima la Festa dell'Uva di Impruneta, è negli occhi e nelle mani degli abitanti dei rioni che ogni anno, a fine estate, si ritrovano per dare vita ai carri allegorici ed alle straordinarie coreografie.

Quest'anno non ci sarà la sfilata perché il Covid ha limitato una delle tradizioni più animate e amate del panorama folcloristico toscano ma la creatività e la passione non mancano.

A fare un giro notturno dei rioni è stato nelle scorse ore il sindaco, Alessio Calamandrei "Ieri sera giro sui rioni. Sante Marie, Fornaci, Sant’Antonio e Palló. Piccoli segnali di un ritorno alla “quasi” normalità. Piccoli passi positivi". "Certo domenica in piazza non sarà la Festa dell’Uva che ormai conosciamo - ha aggiunto il primo cittadino - ma sarà un po’ come tornare alle origini, con un carro statico per ogni rione, posizionato in piazza Buondelmonti".

E' strano il silenzio in una comunità abituata a farsi sentire, così come è strana la distanza tra compaesani abituati ad abbracciarsi, o vedere tavolate vuote tra i rioni che hanno una lunga storia dove ognuno ha messo un pezzo di cuore, di sacrifici, di gioia e di lacrime versate sulla piazza al momento della proclamazione del vincitore. 

Il Covid ha segnato anche la comunità di Impruneta ma non ha scalfito l'orgoglio di chi è pronto a sfidare ogni regola della fisica, dell'artigianato o della danza per portare in scena lo spettacolo più bello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità