Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:GREVE IN CHIANTI13°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità martedì 07 settembre 2021 ore 11:26

Torna la Festa dell’Uva, ecco il programma

Foto Ente Festa - Claudio Guardi

Dopo lo stop del 2020 dovuto all’emergenza sanitaria, torna a Impruneta la Festa dell’Uva, evento che quest’anno raggiunge la 95ª edizione



IMPRUNETA — Alle porte di Firenze torna la Festa dell'Uva di Impruneta, una tradizionale rassegna di Settembre che era stata sospesa a causa della pandemia. La Festa dell'Uva di Impruneta è la più antica festa dell'Uva d'Italia e rappresenta uno spettacolo in grado di richiamare ogni anno migliaia di persone in piazza Buondelmonti, nel cuore del paese. 

Gli eventi avranno inizio da mercoledì 8 Settembre e coinvolgeranno i quattro rioni. Tre le domeniche speciali: 12 Settembre presentazione della 36ª Etichetta D’Autore, 19 Settembre Peposo Day e il 26 Settembre con i quattro carri dei rioni in Piazza Buondelmonti.

Quest’anno la festa raggiunge la 95ª edizione. Nata nel 1926 come esibizione agricola dei prodotti delle fattorie del paese, all'inizio degli anni '30 i quattro rioni storici del paese si affiancarono nella competizione alle fattorie, le quali lasciarono definitivamente spazio alle contrade alla ripresa della manifestazione nel 1950, dopo la pausa bellica iniziata nel 1938. 

“La Festa dell’Uva si avvia verso il centenario e dobbiamo dircelo; la strada non è sempre stata liscia e rettilinea - racconta Riccardo Lazzerini, presidente Ente Festa dell’Uva di Impruneta - Prima la guerra, con una rinascita complessa e discussa, e adesso la pandemia. Alti e bassi anche durante il consueto scorrere degli anni ma una volontà di ferro nello sconfiggere le avversità. Ecco perché sentiamo forte il dovere di resistere e soprattutto di proporre un programma che sia all’altezza del blasone di questa Festa; un programma che tenga conto della situazione emergenziale che rimane, purtroppo, ancora importante.”

Finalmente ripartiamo, una ripresa della vita all’interno dei rioni di Impruneta che si sono confermati all’altezza di quello che mi aspettavo: molto uniti e diligenti. Quest’anno porteremo in piazza solo alcune coreografie che prevedono un carro per rione. In un certo senso potremmo dire che si tratta di un ritorno alle origini, quando in passato la festa dell’uva consisteva solo nell’esibizione dei carri, senza coreografia” ha detto Alessio Calamandrei, sindaco di Impruneta.

Il direttivo dell’Ente Festa dell’Uva ha stabilito che per entrare nelle sedi rionali sarà obbligatorio esibire il green pass o, in alternativa, un tampone negativo eseguito nelle ultime 48 ore, l’obiettivo infatti è quello di garantire lo svolgimento di tutte le iniziative che ruotano intorno alla Festa dell’Uva in completa sicurezza.

PROGRAMMA DEI PRINCIPALI EVENTI

Mercoledì 8 Settembre

Ore 21:00 – Concerto della “Rewind Band” (della Filarmonica G. Verdi di Impruneta), diretta dal Maestro Leonardo Cremonini, con la partecipazione di Paola Guadagno, musiche di J. Harris, S. Wonder, Lady Gaga, Bon Jovi, Led Zeppelin in Piazza Buondelmonti, organizzato dal Circolo S. Giuseppe di Impruneta. Durante la serata sarà premiata la Rificolona più originale e quella più in tema con la Festa dell’Uva.

Giovedì 9 Settembre

Ore 21:00 – “La Musica mi ha salvato la vita, memorie di Vasco Sieni”, edito da Florence Art Edizioni, libro inedito che ripercorre sconcertanti episodi vissuti a cavallo della Seconda Guerra Mondiale e i bombardamenti su Impruneta, in Piazza Buondelmonti, organizzato dal Circolo S. Giuseppe di Impruneta.

Venerdì 10 Settembre

Ore 19:00 – “Dante Lirico Game”, nel 700° anno dalla morte di Dante Alighieri, operetta a cura del Maggio Musicale Fiorentino (Maggio Metropolitano 2021), nuovo allestimento del Teatro del maggio Musicale Fiorentino in coproduzione con Venti Lucenti, in collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, Piazza Buondelmonti.

Prenotazione obbligatoria: prenotazioniimpruneta@gmail.com

Prosegue la “Collettiva d’estate” dell’associazione Art Art (fotografia – pittura – scultura e altre forme d’arte) presso la Galleria IAC – Via della Croce, 41 Impruneta.

Ore 21:15 – “Burraco…Fuori dal Comune e 1° Torneo tra Rioni imprunetini”, organizzato in Piazza Buondelmonti dalla Società Corale di Impruneta APS e l’associazione APS La Pinella, vige regolamento FITAB. (per info e prenotazioni Soc. Corale Impruneta 3339308176 oppure APS La Pinella 3393409529)

Domenica 12 Settembre

Ore 11:00 – “Benedizione delle bandiere rionali” presso la Basilica di Santa Maria All’Impruneta. Presiede Mons. Luigi Oropallo.

Ore 16:30 – presso la Sala Binazzi, presentazione della 36ª Etichetta D’Autore del pittore Luciano Pasquini in occasione dell’inaugurazione della mostra personale “Sul sentiero del primo respiro” dedicata alla maestra Maria Maltoni.

L’artista ha deciso di destinare i proventi integrali della vendita di otto opere inedite in favore dell’Ospedale Pediatrico Mayer, gli interessati potranno acquistarle mediante donazione equivalente all’importo dell’opera.

Mercoledì 15 Settembre

Ore 19:00 – “Canaiolo sotto la Stella”, presso la Casa del Popolo di Impruneta, degustazione guidata di 8 vini Canaiolo Nero in Purezza, evento organizzato dalla Casa del Popolo di Impruneta, in collaborazione con la FISAR Firenze.

Sabato 18 e Domenica 19 – Tutto il giorno

“Torneo di solidarietà rionale”, Giornate di Donazioni del Sangue organizzate dal Gruppo Fratres di Impruneta in collaborazione con i Rioni presso il Poliambulatorio della Misericordia di Impruneta.

Ore 12:00 – “Musealizzare il patrimonio intangibile”: il caso del Museo della Festa dell’Uva di Impruneta, attraverso la Tesi di Laurea di Annalisa Pacini.

In questa occasione sarà presentato e inaugurato ufficialmente il “Virtual-Tour” del Museo della Festa dell’Uva di Impruneta (realizzato da BA-ENGENIRING).

Domenica 19 Settembre

Dalle ore 11:00 per tutto il giorno, in Piazza Buondelmonti, “Peposo Day”, degustazione del piatto tipico imprunetino, accompagnato dal vino del nostro territorio.

In Piazza Buondelmonti, mercatino gastronomico ed esposizione di auto e moto storiche del RIAMS (registro storico italiano).

Ore 19:00 – Gara del miglior “Peposo rionale”, giudicato da una Giuria di esperti composta da Dario Cecchini, macellaio di Panzano in Chianti, presidente di giuria, da Luca Cai, Osteria Tripperia “Il Magazzino”, da Alessandro Palombo, Fattoria di Luiano, e dal giornalista enogastronomo Leonardo Romanelli.

Domenica 26 Settembre

95° FESTA DELL’UVA DI IMPRUNETA

Dalle ore 13.00 in Piazza Buondelmonti rievocazione statica con i carri dei quattro rioni: Rione delle Sante Marie – Rione delle Fornaci – Rione del Pallò – Rione del Sant’Antonio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca