Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GREVE IN CHIANTI11°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità venerdì 24 giugno 2016 ore 09:16

I sentieri del domani costruiti dai cittadini

I cittadini chiamati a partecipare alla nuova carta dei sentieri pedestri del Comune. Dagli antichi camminamenti per costruire sentieri e percorsi



SAN CASCIANO IN VAL DI PESA — Il percorso di costruzione delle mappe dei nuovi sentieri turistici sarà costruita dai cittadini stessi con un progetto partecipato articolato in due incontri il 23 e il 30 Giugno. 

Il progetto parte dall'idea di creare una rete di sentieri escursionistici sul territorio di San Casciano. Sarà per questo creata una  carta contenente i possibili sentieri di escursionismo e nasce all'interno della Variante al Piano Strutturale.

"Intendiamo mappare e sviluppare percorsi di varie difficoltà – spiega il vicesindaco Donatella Viviani - che permettano di attraversare la campagna collegando capoluogo, frazioni, comuni limitrofi ed eccellenze locali a partire dagli antichi camminamenti e dalle strade campestri, valorizzando le bellezze, la storia e la cultura del territorio e rendendole più fruibili sia per i cittadini che lo abitano tutto l'anno che per i turisti".

Si procederà in tre step: per prima cosa si creeranno i gruppi di discussione, poi il lavoro condiviso porterà alla mappatura dei possibili sentieri, infine verrà messo sul tavolo dei tecnici per una loro valutazione gli itinerari proposti. 

Il dossier finale che verrà stilato sarà poi valutato per la realizzazione finale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno