Attualità mercoledì 23 settembre 2020 ore 13:20
Batterie e rifiuti pericolosi, tutto all'ecocentro

Conclusi i lavori di adeguamento nella struttura di Pontenuovo. Nei nuovi spazi si potranno gettare anche piccoli elettrodomestici
BARBERINO TAVARNELLE — Si sono conclusi i lavori di adeguamento del nuovo EcoCentro a Barberino Tavarnelle: nell’area attrezzata è possibile depositare gratuitamente rifiuti che non si possono smaltire nei cassonetti tradizionali o con il sistema di raccolta porta a porta come batterie, piccoli elettrodomestici, indumenti usati, inerti, ingombranti, lampade e neon, legno, metallo, oli e grassi commestibili e minerali, pile, plastica, pneumatici fuori uso, sfalci e potature, toner, TV e monitor, vernici, acidi, solventi, vetro.
La struttura sarà inaugurata sabato alle 12 alla presenza del sindaco e dell’assessore all’Ambiente e dei rappresentanti del gestore Alia Servizi Ambientali SpA.
“Ogni cittadino può contribuire ad una corretta gestione ambientale conferendo i propri rifiuti senza alcun costo nell’ecocentro di Pontenuovo – ha detto il sindaco David Baroncelli - il vantaggio non è solo individuale ma collettivo: se praticato con consapevolezza e responsabilità, lo smaltimento dei rifiuti determina benefici considerevoli alla qualità ambientale e alla vivibilità del luogo in cui abitiamo. L’attivazione dei servizi presenti in quest’area non solo permette di migliorare la sostenibilità del territorio, attraverso una pratica attenta e virtuosa della raccolta differenziata, ma riduce anche i costi di smaltimento”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI