Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 28 marzo 2023 ore 18:15

Il lupo è qui, avvistamenti a ripetizione - VIDEO

lupo

Dal Senese fino alle porte di Prato, dall'Aretino al Mugello, dalla Maremma alla Lunigiana in Toscana si susseguono le segnalazioni e monta l'allarme



TOSCANA — A Castellina in Chianti pochi giorni fa un lupo è stato immortalato di notte per le vie e di giorno nell'orto di un cittadino. A Prato un altro adulto è stato ripreso vicino alle case nella zona delle Cascine di Tavola, e altri due fra Loreto e Casale. Ad Arezzo ormai le foto degli avvistamenti rimbalzano fin sulle chat dei bambini, e fra i cittadini si è spontaneamente formato un comitato. Nel Fiorentino, a Dicomano, un esemplare è stato filmato nei pressi delle scuole.

I video affollano i social, fra curiosità e allarme per questo predatore ammantato di fascino e mistero. Ma fa anche paura a chi teme di incontrarlo, mentre in alcune zone della Toscana - Mugello, Maremma e Lunigiana in testa ma non solo - gli allevatori sono in ginocchio per la portata e la frequenza delle predazioni. Alcuni hanno già gettato la spugna.

Ma sono tutti lupi? O anche ibridi? Spesso è difficile comprenderlo così, da video e foto, e senza analisi accurate e specializzate da parte del personale veterinario. Se ne accusano però gli effetti. Da Fedagripesca Confcooperative Toscana si rilancia l'allarme: “Continui avvistamenti di lupi nelle città, da Firenze a Prato. Pericolo per le persone e anche per gli altri animali visto che una guardia venatoria a Prato racconta di aver visto un lupo sbranare una capra. Sono tutti segnali che la situazione è in netto peggioramento e va affrontata di petto”, afferma il vicepresidente dell'associazione Ritano Baragli.

“Il problema è per i pastori e per gli allevatori ma non c'è solo un aspetto economico", prosegue. "C'è proprio - afferma - un aspetto di sicurezza e di incolumità per le persone". 

Pubblicato da Emilio Verdiani su Giovedì 23 marzo 2023

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità