Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:40 METEO:GREVE IN CHIANTI9°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 16 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa succede nel magazzino di Amazon dal «compra ora» all’uscita del pacco: robot, lavoro e stipendio base da 1.876 euro
Cosa succede nel magazzino di Amazon dal «compra ora» all’uscita del pacco: robot, lavoro e stipendio base da 1.876 euro

Cronaca mercoledì 27 dicembre 2023 ore 12:15

Furti simulati e alla fine è bancarotta

guardia di finanza

Le scarpe pronte per essere vendute e i pellami sparivano dal calzaturificio, che ha maturato un'esposizione milionaria. Un arresto della Finanza



PROVINCIA DI FIRENZE — L'acquisto di pellami, poi le scarpe pronte alla vendita sparivano tramite furti simulati per far quadrare i conti. Invece nel frattempo il dissesto dell'azienda lievitava, con esposizione milionaria tanto che il sistema ha portato il calzaturificio al fallimento. Adesso un uomo è stato arrestato e posto ai domiciliari con l'accusa di bancarotta fraudolenta.

Ad eseguire l'ordinanza di misura cautelare sono stati i militari del comando provinciale della guardia di finanza di Firenze. L'uomo, secondo quanto fa sapere una nota dei finanzieri, nell'ultimo triennio pur non figurando nella compagine sociale dell'impresa la avrebbe amministrata e condotta al fallimento.

Col pretesto di diversificare la produzione nel periodo post pandemia l'uomo, un sessantenne con precedenti specifici in materia di reati fallimentari, reperiva ingenti quantitativi di pellame per la realizzazione di calzature ottenendo dilazioni di pagamento particolarmente favorevoli.

Le indagini della Finanza hanno consentito di appurare che in realtà, nel tentativo di “far tornare i conti”, il pellame e diverse linee di calzature già pronte per la commercializzazione venivano quasi totalmente distratti dall’attivo societario ricorrendo a furti simulati, che sarebbero avvenuti all’interno del magazzino aziendale, regolarmente denunciati alle autorità competenti.

In questo modo il dissesto della società si è progressivamente aggravato. L'azienda è stata quindi dichiarata fallita con un attivo irrisorio, ma con ingenti obbligazioni verso i suoi fornitori di pellame per oltre 2 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Us Grosseto ha riferito di offese e uno schiaffo contro la compagna del dg maremmano da parte della compagine di casa. Carabinieri allo stadio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità