Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 22 marzo 2017 ore 16:54

Il nido dei libri

Nuovo servizio per la comunità, da lunedì 27 marzo, la possibilità per bambini e famiglie di usufruire dei libri dell'asilo nido di Tavarnuzze



IMPRUNETA — Il progetto nasce dalla collaborazione del nido comunale di Tavarnuzze con la biblioteca comunale di Impruneta: sarà l’occasione per bambini e famiglie di usufruire, all’interno del nido, di albi illustrati, libri per la prima infanzia e saggi per adulti su educazione e genitorialità e per scegliere un libro e condividerne la lettura a casa propria. 

Da sempre i nidi promuovono la lettura come esperienza fondamentale per il successivo apprendimento della strumentalità, ma anche per sviluppare il “piacere di leggere”: la situazione “emotivamente calda” che si crea tra adulto e bambino nel momento della lettura è importante quanto la stessa capacità di attenzione e lettura.
Come funziona? All’interno del nido, è presente un registro, da compilare a ogni prestito dai genitori o dai familiari che accompagnano e riprendono i bambini. Il prestito sarà dunque autogestito, per non appesantire le educatrici al momento della riconsegna dei bambini e per far sentire propria la piccola biblioteca e l’iniziativa. I bambini avranno un’apposita borsa e il tempo necessario per scegliere. Il prestito dura al massimo una settimana ed è possibile prendere un libro per volta (oppure uno per bambini e uno per adulti). Vigono le regole di ogni biblioteca: ci si prende cura dei libri e se vengono rotti, sciupati o persi, la famiglia provvede al riacquisto.
Insieme al libro, c'è da prendere ogni volta un segnalibro, che funziona pure da questionario sintetico, da compilare, restituendo il tutto alla riconsegna del libro: così la biblioteca potrà monitorare e migliorare il servizio e dare conto a tutti alla fine dell’anno educativo. Le domande ruberanno poco tempo e genitori e bambini possono rispondere insieme. 

I genitori potranno usufruire di una piccola collezione di saggi su varie tematiche educative. Il “mestiere di genitori” è forse il più difficile ed emozionante: è importante che il nido offra il maggiore numero di possibilità di confronto. 

La collaborazione con la biblioteca comunale offre la possibilità di usufruire di una collezione più ricca e periodicamente rinnovabile: il nido diviene così una sorta di “piccolo distaccamento” della biblioteca stessa.

“Il nido dei libri: già dal nome della nuova iniziativa della biblioteca se ne può comprendere l'importanza – ha dichiarato il sindaco Alessio Calamandrei -. I primi mesi di vita sono fondamentali per lo sviluppo della persona, e la lettura e la cultura sono fattori determinanti della crescita individuale, sono investimenti per il futuro del singolo, della famiglia e della comunità tutta. Con 'Il nido dei libri', il nostro Comune intende incentivare la pratica della lettura e la condivisione di momenti e contenuti fra genitori e figli, educando anche alla corretta fruizione delle strutture pubbliche come la biblioteca comunale. Dal 27 marzo, grazie al 'Nido dei libri', queste nobili e giuste finalità formative avranno un sostegno in più”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca