Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:GREVE IN CHIANTI11°18°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 10 gennaio 2017 ore 10:18

​Laboratori, pc e incontri per studenti dislessici

L'amministrazione comunale acquista software e strumentazioni adeguate per attività extrascolastiche. Prevista anche la formazione per gli insegnanti



TAVARNELLE VAL DI PESA — Laboratori, computer, software, incontri formativi per favorire l'inclusione e lo studio di bambini e ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento. Dopo il primo anno, realizzato in forma sperimentale, nelle scuole di San Casciano mette radici il progetto integrato Diversi stimoli per apprendere, frutto della collaborazione tra il Comune, l'Istituto Comprensivo e l'Associazione "Lo Scoiattolo Volante" di San Casciano.

“Ci poniamo insieme l’obiettivo di far fronte ad un fenomeno in crescita – commenta l’assessore alle Politiche sociali Elisabetta Masti – che nel nostro territorio è testimoniato da un numero consistente di bambini dislessici, oltre 150 sono i minori di cui è stato certificato un disturbo che riguarda la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto. Il progetto vuole proporre nuove prassi e sinergie tra coloro che si occupano a vario titolo dei ragazzi con disturbi dell’apprendimento. E creare nelle scuole e in luoghi pubblici specifici spazi e percorsi per il supporto allo studio degli studenti coinvolti che in questo caso sono gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di San Casciano”.

Nello specifico il progetto prevede la creazione di percorsi formativi finalizzati alla realizzazione di laboratori pomeridiani per apprendere l'uso dei programma Anastasis. “Il progetto partirà nel mese di gennaio – prosegue l’assessore alla Pubblica Istruzione Chiara Molducci – con la realizzazione di alcuni laboratori costituiti da dodici incontri aperti ai ragazzi delle prime e delle seconde classi delle medie, a ciascuno dei laboratori potranno partecipare quattro studenti che, oltre ad imparare l’utilizzo del programma Anastasys apprenderanno le modalità migliori per approcciarsi ad un testo elettronico, come riuscire a riconoscere i dati rilevanti e distinguerli da quelli superflui, insomma un metodo di studio”. Gli incontri si terranno presso la scuola secondaria Ippolito Nievo in presenza di operatori specializzati e adeguatamente formati e con l'ausilio di strumentazioni e software specifici”.

Un aspetto qualificante di questa operazione che scaturisce dalla sinergia tra amministrazione comunale, scuola e associazione è la formazione rivolta non solo ai ragazzi ma anche ai docenti e ai genitori. “Il percorso formativo – aggiunge l’assessore Molducci - è articolato in due diversi e paralleli cicli di formazione: il primo è rivolto agli operatori e agli insegnanti, il secondo ai genitori. In quest’ultimo caso forniremo alle famiglie le giuste modalità da adottare e gli strumenti per sostenere i figli nel percorso di crescita e di studio”. L’Associazione di San Casciano Lo Scoiattolo Volante è costituita da genitori con figli dislessici. Il progetto è curato dall’educatrice professionale Laura Dainelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro