Attualità sabato 06 agosto 2016 ore 06:05
Strada in Chianti e Dudda invase dai rifiuti

ll vicesindaco Romiti: "stringiamo la morsa con controlli e sanzioni per fermare chi non rispetta le regole e causa un danno alla comunità"
GREVE IN CHIANTI — Un sistema che rischia davvero di esplodere in uno dei territori più belli del Chianti.
Sovraccarichi di immondizia, in prossimità dei cassonetti, nelle frazioni del territorio comunale, come Strada in Chianti e Dudda.
Un'immagine di sporcizia che da alcune settimane incornicia alcune zone del territorio.
Il porta a porta qui ancora non è stato introdotto e queste evidentemente sono le conseguenze. Conseguenze che peseranno sulle tasche dei cittadini che rischiano la multa che la giunta Sottani ha promesso a chi non rispetta le regole.
"Non si può accettare una situazione del genere - commenta il vicesindaco di Greve Romiti- in un momento in cui peraltro l'amministrazione comunale è impegnata in un programma di interventi, teso a potenziare la differenziata e promuovere atteggiamenti virtuosi, attenzione e rispetto verso l'ambiente e il patrimonio pubblico del territorio, le aree di Strada e Dudda sono letteralmente invase dai rifiuti provenienti da altre zone, presumibilmente dalle frazioni servite dal porta a porta".
I controlli dalla prossima settimana sono pronti a colpire l'irresponsabilità e i gesti incivili. "Proseguiremo il percorso informativo - aggiunge - con ulteriori incontri nelle frazioni per spiegare come si differenzia correttamente e quali sono le tipologie di rifiuti da conferire, ma lo strumento di controllo si rende necessario per porre uno stop a chi non rispetta le regole e causa danni all'intera comunità. Differenziare correttamente è un nostro dovere e dipende dal senso civico di ognuno di noi".
I gestori di Quadrifoglio saranno contattati presto dagli ispettori di zona per verificare la situazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI