Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 02 giugno 2016 ore 18:30

Laboratori, visite al museo e scritture a più mani

Tra i banchi di scuola di Greve e Veitshöchheim si impara ad accogliere le diversità e a sentirsi cittadini d'Europa. Progetto di intercultura



GREVE IN CHIANTI — "Der Schüleraustausch war für uns alle eine große Bereicherung. Lo scambio per noi è stato un grande arricchimento". 

Sono queste le parole di un articolo scritto a più mani da Alessandro Tassoni, Elin Geiger, Matilde Fubiani, Julian Schiller, Lorenzo Francini, Lisa Heβdörfer und Sara Elezi

In questo gemellaggio sono state raccontate le varie esperienze e le particolarità dei territori di appartenenza in inglese tra i due comuni gemellati

"Noi l'intercultura la viviamo così" è il progetto che la dirigenza scolastica, i docenti e gli alunni della scuola media Giovanni da Verrazzano, insieme ai genitori, hanno realizzato accogliendo i ragazzi tedeschi e condividendo con loro numerose attività didattiche, laboratori, visite e occasioni di scambio culturale.

L'iniziativa si è articolata su un ciclo di lezioni e laboratori a scuola, visite al museo e nei luoghi rappresentativi del territorio di Greve.

"I ragazzi hanno fatto da cicerone al Museo San Francesco – ha spiegato l'insegnante Cristina Turchi – l'attività rientra nel progetto denominato "Chianti Life Inspiring Learning", realizzato in rete con altri istituti del Chianti e volto a valorizzare la storia del territorio appresa in lingua inglese". 

"E' un'occasione importante per far sentire i nostri ragazzi più vicini all'Europa – ha detto il sindaco Paolo Sottani - per aprire gli orizzonti e insegnare loro a identificarsi come cittadini di una realtà più ampia, acquisire gli strumenti per promuoverla e accogliere i visitatori". 

"Crediamo – aggiunge l'insegnante – che la migliore accoglienza la si faccia preparando le menti di chi riceve al rispetto di qualsiasi diversità, culturale, religiosa, di genere. Le lingue sono al centro del percorso formativo che proponiamo ai nostri alunni e infatti nell'istituto, oltre all'inglese si insegnano tedesco, francese e spagnolo. Oltre al progetto di scambio i nostri alunni sostengono alla fine dei tre anni le certificazioni linguistiche di livello A2.".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno