Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GREVE IN CHIANTI17°29°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bazooka cinese
Bazooka cinese

Attualità martedì 19 aprile 2016 ore 18:50

Sboccia il Giaggiolo, la new economy di Greve

Percorso di riscoperta e valorizzazione economica della pianta tipica chiantigiana. A San Polo molti eventi dedicati ai molteplici usi dell’iris



GREVE IN CHIANTI — Sarà la Festa del Giaggiolo dal 3 al 5 Maggio a riscoprire la  green economy del comune grevigiano con musica, escursioni, competizioni sportive, arte, libri e buona cucina. 

Profumo, liquore e persino antidolorifico. La radice o “gallozola” del giaggiolo è un rimedio naturale per alleviare il dolore dei piccini durante la fase di dentizione, avendo naturalmente un leggero effetto antidolorifico.

“La coltivazione del Giaggiolo – commenta l’assessore alle attività produttive Gionni Pruneti - si integra con le altre coltivazioni tipiche delle colline del Chianti, vite e olivo, infatti ad essa vengono destinate le estremità dei campi terrazzati oppure le cosiddette “piagge”, nella nostra idea di new economy incentrata sulla agricoltura plurale e diversificata potrebbe avere uno spazio rilevante, considerate le tante proprietà dei rizomi, i bulbi essiccati, sia in campo medico sia in quello cosmetico”. 

Il Giaggiolo, coltivato sin dall’'800, è stato usato per secoli in preparazioni di vario tipo per alleviare la tosse, contrastare gli effetti del morso della vipera, oltre che come profumo, cosmetico e ingrediente per la preparazione di marmellate e dolci. Una risorsa tutta da riscoprire grazie al percorso di valorizzazione delle tipicità locali, portato avanti da anni dal Comitato turistico San Polo in collaborazione con il Comune di Greve.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cordoglio per l'improvvisa scomparsa di Roberto Galeotti, comandante della Polizia provinciale della Città Metropolitana di Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità