Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GREVE IN CHIANTI15°27°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
domenica 14 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Bossi: «Salvini? Serve andare verso un nuovo leader»

Attualità lunedì 11 aprile 2016 ore 16:11

I Sioux piantano le tende nel Chianti

I nativi d'America percorrono a ritroso il viaggio che portò Giovanni Da Verrazzano alla scoperta della baia di New York



GREVE — La delegazione di Lakota Sioux arriverà al castello di Verrazzano a Greve il 17 aprile. Lo stesso giorno in cui, nel 1524, Giovanni da Verrazzano scoprì la baia sulla costa atlantica di quelli che sarebbero diventati gli Stati Uniti. 

"Abbiamo voluto rendere simbolicamente omaggio ai primi abitanti che ha incontro nella baia di New York con lo spirito che ha sempre contraddistinto il navigatore: curiosità verso popoli sconosciuti, civiltà lontane ma sempre ricche di dignità - spiega Luigi Cappellini, presidente della Fondazione Giovanni da Verrazzano - avremo la massima delegazione dei Lakota Sioux che firmerà un solenne patto di amicizia con le nostre autorità locali e a loro dedicheremo poi una intera giornata con un convegno, un pranzo con piatti degli indiani d'America e della tradizione chiantigiana, ed una mostra con abiti, oggetti e manufatti dei Lakota".

Al convegno, dal titolo 'Giovanni da Verrazzano, Nuovi mondi Antiche culture' sono previsti gli interventi di Cappellini, Alessandro Martire, delegato del Governo della Nazione Lakota Sioux, il capo indiano Leonard Crow Dog Jr, Frederick Thomas Haukaas, artista Lakota e Cathy Smith, costumista del film Balla con i lupi. 

Tra gli eventi correlati anche un annullo filatelico per celebrare l'evento e una manifestazione con sbandieratori in piazza Matteotti a Greve davanti al monumento al navigatore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità