Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 01 ottobre 2021 ore 08:33

Terapia sperimentale contro la processionaria

Un intervento di prevenzione innovativo e sperimentale per il territorio chiantigiano. Un team di agronomi mira a immunizzare le piante



SAN CASCIANO VAL DI PESA — Un team di agronomi mira a immunizzare le piante dei pini dall'assedio degli insetti i cui peli orticanti possono essere dannosi per la salute dei cittadini con un intervento di prevenzione innovativo e sperimentale per il territorio chiantigiano.

Il Comune di San Casciano in Val di Pesa combatte la proliferazione della processionaria, prevista nei mesi primaverili a partire dai giardini di piazza della Repubblica dove è iniziata l'operazione di endoterapia che prevede l'introduzione sui tronchi delle alberature, attraverso la creazione di un piccolo foro, di un prodotto che elimina dall'interno della pianta la moltiplicazione degli insetti senza causare alcun effetto negativo all'alberatura. 

“Gli agronomi che abbiamo incaricato per realizzare un intervento pilota nel nostro territorio - ha detto l'assessore all'Ambiente Ferdinando Maida - effettuano delle punture sui tronchi degli alberi iniettando il prodotto che permetterà l'eliminazione delle processionarie nel periodo in cui è previsto il maggior sviluppo”. “Oltre alla funzione - aggiunge l'assessore - legata alla tutela della salute dei cittadini in un'ottica di sostenibilità ambientale l'endoterapia presenta anche degli importanti vantaggi economici in quanto potrà essere ripetuta ogni 2-3 anni e non annualmente come si è messo in atto fino a questo momento sulla base delle esigenze e delle criticità segnalate”.

La metodologia ha generato ottimi risultati in altri comuni italiani e sulla base dell'esito che otterrà sul territorio sancascianese l'amministrazione comunale estenderà l'applicazione della tecnica anche alle altre pubbliche e scolastiche nelle quali è maggiormente presente il problema. La campagna di prevenzione, effettuata dal Comune con questo primo ciclo, ha riguardato non soltanto i giardini pubblici di piazza della Repubblica ma anche i giardini scolastici dei plessi dell'infanzia di Mercatale e Talente. L'operazione è coordinata dall'ufficio Ambiente del Comune.

“È una pratica terapeutica consigliata dal Piano agricolo nazionale - ha specificato il sindaco Roberto Ciappi - che lo indica come intervento fitosanitario sostenibile e a basso impatto ambientale. Quando si parla di ambiente e di salute pubblica la parola chiave è prevenzione necessaria a garantire sicurezza e sostenibilità al nostro territorio cui occorre prestare la massima attenzione in termini di salvaguardia, valorizzazione e decoro”.

L'obiettivo del Comune è quello di valutare i risultati del test e adottare tale tecnica sostituendola ai tradizionali metodi che hanno applicato la rimozione meccanica e l'utilizzo di collari agganciati al tronco per la raccolta delle processionarie lungo la loro discesa verso terra. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità