Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 04 settembre 2021 ore 11:48

Premio Machiavelli ai 600 angeli contro il Covid

​Un premio collettivo al personale sanitario e ai volontari delle associazioni locali che hanno sostenuto la comunità nel corso della pandemia



SAN CASCIANO VAL DI PESA — La più alta onorificenza civile del Comune di San Casciano, il Premio Machiavelli, è stata assegnata nella serata inaugurale della quindicesima edizione della Festa del Volontariato. Sono stati circa 600 gli attestati per il personale sanitario e volontari, individuati dalle strutture e dalle associazioni locali. 

Il Premio Machiavelli è andato all'impegno e il lavoro straordinario svolto da medici, infermieri, operatori socio-sanitari, associazioni di volontariato e singoli cittadini, che nel territorio sancascianese e chiantigiano, hanno affrontato l'emergenza con competenza, coraggio e cuore, mettendo a repentaglio la propria vita a tutela di quella degli altri.

“Con la consegna dell'attestato di benemerenza intitolato a Machiavelli - ha detto il sindaco Roberto Ciappi - abbiamo voluto evidenziare l’operato responsabile e incessante, profuso nell'attività di prevenzione e contenimento dell’emergenza sanitaria e sociale, il nostro è stato un grazie corale ai tantissimi ‘angeli’ che hanno sostenuto la comunità adoperandosi con abnegazione per aiutare le persone in difficoltà, alle cittadine e ai cittadini che hanno mostrato capacità di resilienza e sono rimasti uniti, al fianco dei cittadini più fragili di ogni età, giovani, adulti, anziani”.

Nel rispetto delle misure anticovid, ieri ne sono state consegnate 250, numero massimo consentito dall'organizzazione dell’evento del Poggione, il cui accesso era consentito esclusivamente tramite Green Pass.

“Ci siamo commossi per la partecipazione del pubblico, lo abbiamo percepito come un abbraccio della nostra comunità e un omaggio collettivo ai premiati - ha aggiunto l’assessore alle Politiche sociali Elisabetta Masti - in particolare ai tantissimi giovani che si sono messi a disposizione, hanno investito tempo e risorse per rispondere alle esigenze delle famiglie, colpite dagli effetti devastanti della pandemia”.

Sul palco sono saliti i 35 referenti delle associazioni e delle strutture sanitarie alle quali il sindaco e l’assessore hanno conferito il riconoscimento. Tra gli altri sono intervenuti Daniele Cavari, presidente della Festa del Volontariato sancascianese, la dottoressa Sara Petruzzi, referente Usca Chianti, Unità speciali di continuità assistenziali, aperto dallo scorso aprile nei locali comunali di via del Cassero, Cristina Fossi, coordinatrice del reparto infermieristico del distretto Ausl San Casciano, Marco Poli, presidente Arciconfraternita della Misericordia di San Casciano, il dott. Gianni Redegalli per i Medici della Medicina generale, Giampaolo Ciuffi, presidente Auser San Casciano, Francesca Nuzzi per Anteas San Casciano, i giovani volontari Lapo Bellucci e Ilena Cappelli, Niccolò Sborgi, amministratore delegato Rsa San Martino, Monica Cini, animatrice della Rsa San Giuseppe, Irene Calò, assistente domiciliare per Arca, il dott. Cesare Picca della Farmacia Marzucco di Cerbaia. Nella seconda parte dell'evento la giunta comunale ha consegnato le pergamene ai singoli volontari posizionati in platea.

All’iniziativa, accompagnata dal Corpo musicale Oreste Carlini, hanno preso parte anche il consigliere regionale Massimiliano Pescini e il presidente della Società della Salute zona fiorentina sud-est Francesco Casini. L'amministrazione comunale ha voluto imprimere nella memoria della serata un tempo sospeso, dedicando un minuto di silenzio alle vittime della pandemia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca