Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 28 maggio 2021 ore 08:53

"Addio signora della danza concittadina del cuore"

Carla Fracci a un incontro dell'associazione Bambini Cri du Chat
Carla Fracci a un incontro dell'associazione Bambini Cri du Chat

Lutto cittadino per la morte di Carla Fracci, la cui impronta sancascianese resta anche come fondatrice dell'associazione Bambini Cri du Chat



SAN CASCIANO IN VAL DI PESA — Il casolare in cui risiedeva, il suo apporto come socia fondatrice dell'associazione Bambini Cri du Chat presieduta dall'assessore Maura Masini, il supporto artistico e affettivo per il Teatro Niccolini: l'étoile Carla Fraccimorta ieri a 84 anni, lascia un'impronta profonda nel cuore di San Casciano la cui comunità oggi si stringe nel cordoglio internazionale con la marcia in più di chi è concittadino d'adozione. E proprio il sindaco Roberto Ciappi, appassionato di danza, annuncia in una nota la proclamazione del lutto cittadino ricostruendo il legame dell'icona della danza con San Casciano.

"La comunità sancascianese piange la scomparsa della celebre étoile della danza, Carla Fracci, una delle più illustri cittadine di adozione del territorio chiantigiano che nella campagna di Pisignano risiedeva dagli anni '60. Quando per tutta la mia adolescenza, ho sognato di poter calcare i palcoscenici dei teatri italiani ballando sulle note delle opere e delle composizioni di musica classica - dichiara Ciappi - guardavo con grande ammirazione al modello di bellezza, soavità, capacità tecniche che emanava la talentuosa Carla Fracci, una musa e una fonte di ispirazione per i desideri di un quindicenne che amava la danza e sperava di tradurla in una professione".

"Ho avuto l'onore e il privilegio di conoscerla più avanti negli anni, da adulto, ricoprivo il ruolo di assessore per il mio paese e con lei ho partecipato ad alcuni eventi di carattere culturale tra Firenze e a San Casciano. Aver avuto l’opportunità di incrociarla anche come concittadina - sottolinea - è stato per me la conferma della idea di eleganza e poesia innata che avevo elaborato, una donna di raffinata cultura, sensibile, solidale, innamorata dell'arte della danza, capacità di trasmettere la sua unicità con le parole e il linguaggio del corpo".

Carla Fracci, spiega la nota del sindaco, risiedeva in un casolare immerso tra le colline di San Casciano e vi soggiornava in alcuni periodi dell'anno insieme al marito Beppe Menegatti e alla famiglia. Frequentava non di rado il centro storico di San Casciano, amava la vita di campagna ed era un'affezionata del Teatro comunale Niccolini, come ballerina e spettatrice, un legame duraturo nel tempo che nacque nel momento in cui lo stabile riaprì i battenti, a conclusione degli interventi di ristrutturazione della sala ottocentesca. 

"Era l'ottobre del 1996 e Carla Fracci - ricorda il primo cittadino - fu chiamata dall'amministrazione comunale di allora a battezzare, da madrina d'eccezione, il palcoscenico sancascianese e la riapertura della stagione teatrale di quello che è considerato il tempio culturale di San Casciano". Carla Fracci calcò le scene del Niccolini per presentare una prima nazionale, uno spettacolo ideato dal marito Beppe Menegatti, all’alba del 1999. Fu protagonista insieme a Gheorghe Iancu del debutto di un evento di danza di altissimo livello, rappresentato al Niccolini il 2 e il 3 gennaio 1999, tratto da Il diario di Nijinsky.

Carla Fracci era inoltre socia fondatrice dell'associazione internazionale A.B.C. Bambini Cri du Chat presieduta da Maura Masini, l'attuale assessore alla cultura: “Coltivo un ricordo pieno di tenerezza e gratitudine per Carla Fracci, una delle nostre prima sostenitrici simboliche e fattive – aggiunge l’assessore Masini – il suo atto di solidarietà, elargito sin dalla fondazione dell‘associazione avvenuta nel 1995, mi diede il coraggio e la forza di investire risorse, progetti, interventi nell’attività di informazione, supporto e ricerca dell’associazione che oggi va avanti da decenni”. 

Il Comune si appresta a proclamare il lutto cittadino per la scomparsa dell’artista e, in suo onore, nelle prossime settimane saranno organizzati eventi culturali, in collaborazione con le associazioni del territorio, che ne celebreranno l'impareggiabile statura artistica e umana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno