Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:GREVE IN CHIANTI11°18°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità sabato 11 dicembre 2021 ore 11:50

A 100 anni su internet con pc e tablet nella Rsa

Lo scopo della donazione è rafforzare i contatti tra gli anziani ospiti della Rsa e le loro famiglie attraverso l’utilizzo dei mezzi informatici



SAN CASCIANO IN VAL DI PESA — Connessi con il mondo a 100 anni, per una videochiamata o una conversazione Skype. Unione comunale del Chianti fiorentino e Rotary Club San Casciano Chianti donano Pc e tablet alle Rsa del Chianti per consentire alle famiglie degli ospiti di rafforzare i contatti ed esprimere vicinanza ai loro cari

Un pacco dono pieno di computer notebook e tablet, è il progetto elaborato e condiviso dall’Unione Comuni di San Casciano in Val di Pesa, Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, realizzato grazie al sostegno del Rotary Club San Casciano Chianti.

Gli strumenti informatici sono stati consegnati in dono dal presidente del Rotary Chianti San Casciano Gianni Spulcioni, accompagnato dai componenti della Commissione progetti del Club, Sandra Ricci e Massimo Pierattoni, e dai sindaci Roberto Ciappi, Paolo Sottani e dagli assessori Giacomo Trentanovi, Elisabetta Masti e Ilary Scarpellialle Rsa Villa San Martino e Rsa San Giuseppe di San Casciano, Rsa Naldini e Rsa Tavarnelle di Barberino Tavarnelle, Rsa Rosalibri di Greve in Chianti e Rsa Botticelli di Strada in Chianti. La cerimonia si è tenuta nella sala consiliare di San Casciano. Per conto delle Rsa sono intervenuti, in qualità di direttori e responsabili, Simona Masini, Monica Cini, Silvia Poggi, Daniela Brogioni, Marco Lazzerini, Emilia Chianni.

I sindaci hanno commentato “Siamo partiti da un’esigenza espressa dai parenti degli ospiti che durante l’emergenza non riuscivano a comprendere il motivo per cui non potevano accedere alle strutture, tale bisogno ha fatto scaturire una riflessione ed un percorso che abbiamo potuto portare a compimento grazie al sostegno del Rotary Chianti San Casciano. Sono strumenti che possiamo utilizzare ad integrazione delle relazioni sociali e nei momenti di difficoltà, tenendo sempre presente che il contatto diretto, nel rispetto delle disposizioni vigenti per il contenimento e il contrasto all’emergenza epidemiologica, è insostituibile”.

“Abbiamo dimostrato nei fatti una grande capacità di reazione rispetto ad una realtà pandemica che ci ha travolti e devastati - ha rimarcato il presidente del Rotary Gianni Spulcioni - abbiamo saputo mettere in campo soluzioni che si sono rivelate efficaci anche grazie al lavoro delle amministrazioni comunali e delle Rsa e di chi ha dovuto fronteggiare ogni giorno le situazioni più complesse, il compito del Rotary è quello di mantenere saldo e vivo il rapporto con le comunità locali e i loro rappresentanti in modo da dare risposte concrete, abbiamo dunque accolto il progetto proposto dai Comuni con entusiasmo e slancio, consapevoli dell’importanza che tali strumenti possono rappresentare per offrire un’opportunità in più, anche in un periodo non necessariamente legato alla pandemia”.

“Un ringraziamento particolare alle Rsa del Chianti - hanno concluso i sindaci - a tutto lo staff direttivo, amministrativo, operativo, sanitario delle strutture che sono state messe a dura prova e che sono riuscite ad affrontare con grande professionalità e umanità le situazioni più complesse in un territorio come il nostro pesantemente colpito dal Covid”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità