Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 18 giugno 2015 ore 22:13

Rifiuti, nel Chianti i Comuni più virtuosi

Esempi da seguire per i Comuni di San Casciano e Tavarnelle: raggiunto l'87 per cento di raccolta differenziata



CHIANTI — Per migliorare le loro performances ambientali, già elevate, i Comuni del Chianti scommettono sull’estensione del servizio di porta a porta nel territorio. Tra i dodici comuni dell’area fiorentina serviti da Quadrifoglio, le giunte Baroncelli e Pescini sono quelle che hanno ottenuto maggiori risultati dall’introduzione dei diversi servizi. San Casciano e Tavarnelle risultano così essere Comuni virtuosi a livello di raccolta differenziata con percentuali che fanno invidia. Ed è proprio su questa direzione che continuano ad andare le scelte politiche delle due amministrazioni.

Sull’estensione del porta a porta continua a puntare il Comune di San Casciano, in collaborazione con Quadrifoglio. L’obiettivo delle prossime settimane è quello introdurlo nella frazione di San Pancrazio dove a partire dai primi di luglio dodici postazioni di bidoncini saranno sostituite dall’introduzione del porta a porta a sacco. Grazie all’ampliamento del servizio il Comune ha compiuto un importante salto di qualità nella differenziazione dei rifiuti con il superamento della soglia del 75 per cento. A questi interventi si aggiunge un utilizzo maggiore del Centro di Raccolta di Canciulle dove gli utenti possono consegnare tutti quei rifiuti che non sono destinati alla raccolta stradale.

Quanto a Tavarnelle, l’amministrazione comunale guidata da Baroncelli è quella che ha raggiunto il picco più alto di differenziata superando l’87 per cento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno