Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:GREVE IN CHIANTI10°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 14 gennaio 2021 ore 19:10

Famiglie in gita sulla neve e fioccano multe Covid

Decine di famiglie attratte dalla neve a due passi da casa sono state multate dalla polizia municipale per aver trasgredito alle regole anti Covid



GREVE IN CHIANTI — Raffica di sanzioni tra i boschi del Monte San Michele per la violazione delle limitazioni sugli spostamenti. Gli agenti della polizia dell’Unione comunale del Chianti fiorentino sono intervenuti nei giorni scorsi nell’area dove ad oltre 700 metri si erano concentrate decine di famiglie attratte dalle precipitazioni nevose, una vera e propria gita fuori porta in un momento in cui non era consentito spostarsi dal comune di residenza. 

La polizia locale in un primo momento era intervenuta per soccorrere alcune auto rimaste intrappolate nella neve, in collaborazione con la Protezione civile della Racchetta, ma hanno individuato diversi trasgressori e comminato multe per violazione alle prescrizioni del Dpcm. L’ammontare complessivo dei verbali, accertati in quella sola giornata, si aggira intorno ai 2.000 euro.

“Come sappiamo non sono consentiti gli spostamenti tra Comuni diversi quando la Toscana è in zona arancione se non per motivi di salute, comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità - ha detto il sindaco Paolo Sottani - il fatto che molti siano stati i cittadini che, provenienti dai comuni limitrofi, si sono recati nel nostro territorio ignorando a piè pari il divieto fa capire quanto ancora ci sia da lavorare sull’esigenza di monitorare e controllare per garantire il rispetto delle disposizioni stabilite dai Dpcm, soprattutto rispetto al tema degli spostamenti”. “Non c’è altro da fare che prendere coscienza di ciò che sta accadendo a tutti noi e attivarci convintamente per il contenimento della curva del contagio, stiamo vivendo in un contesto emergenziale di dimensioni pandemiche che coinvolge la popolazione dell’intero pianeta, a tutte le fasce e livelli. Non è il momento di abbassare la guardia ma occorre adeguarsi alle indicazioni della zona che indica la classificazione del livello di rischio. Ogni cittadino è chiamato a fare la propria parte nella quotidianità. Dobbiamo adottare con scrupolosa attenzione i comportamenti e gli accorgimenti che possano rendere efficace l’azione di prevenzione massiva. La tutela della salute individuale e collettiva viene prima di qualsiasi altra necessità”. “Purtroppo - ha concluso il sindaco - l’aumento preoccupante dei contagi nel nostro territorio fa alzare il livello di guardia, questo è il motivo per cui dobbiamo prestare massima attenzione e agire in modo che gli sforzi compiuti fino ad ora non siano vanificati da comportamenti irresponsabili come quelli dei visitatori della scorsa domenica che violano le regole sugli spostamenti. Da parte nostra continueremo in maniera serrata i controlli nei territori dell’Unione”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità