Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 20 aprile 2017 ore 16:30

Rifiuti che migrano, multe che fioccano

Primi verbali comminati dagli ispettori ambientali a chi abbandona spazzatura non rispetta le regole della raccolta differenziata



GREVE — Rifiuti che migrano a Strada dai comuni limitrofi, sacchetti dell'indifferenziato che proliferano a dismisura nelle aree di Panzano e Greve. Sono alcune delle criticità rilevate dalla giunta Sottani nelle zone del territorio dove sono presenti ancora i cassonetti tradizionali, come la frazione di Strada in Chianti, e in altre zone in cui da mesi è stato introdotto il servizio del porta a porta nel capoluogo e a Panzano, accompagnato da un puntuale percorso di informazione rivolto ai cittadini. 

Un doppio problema che per l'assessore all'ambiente Stefano Romiti ha determinato la necessità di intervenire con controlli più serrati e frequenti. Ammonta a mille euro l'importo complessivo delle prime multe che gli ispettori ambientali di Alia, richiesti dal Comune di Greve, hanno comminato agli incivili del rifiuto, ditte e cittadini provenienti dai comuni di Signa, Impruneta e altri territori vicini, che hanno violato la normativa in vigore abbandonando rifiuti nei pressi dei cassonetti presenti, evitando di differenziare i rifiuti e producendo una quantità considerevole di sacchetti misti.

“Quello che riscontriamo con maggiore frequenza - dicono gli ispettori - in questo giro iniziale di controlli mirati, effettuati nelle zone di via Togliatti e via Poggio ai Mandorli a Strada, via I Maggio a Greve e via Conca d'oro a Panzano, è la violazione da parte di privati e imprenditori che nelle prime ore del mattino, tra le 6 e le 7, prima di recarsi al lavoro o per impegni professionali nella zona di Greve lasciano i rifiuti senza preoccuparsi dei danni causati ai cittadini che invece rispettano le regole. I trasgressori ammettono di conoscere le modalità di differenziazione del rifiuto ma non sembrano avere alcuna consapevolezza dell'importanza del gesto per la comunità e il territorio e preferiscono liberarsi della spazzatura dimostrando scarso senso di responsabilità”.

Una forma di inciviltà che il Comune di Greve sta cercando di arginare anche potenziando l'attività di informazione riproposta a più riprese dall'estensione del porta a porta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità