Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:GREVE IN CHIANTI22°37°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 24 luglio 2024

PSICO-COSE — il Blog di Federica Giusti

Federica Giusti

Laureata in Psicologia nel 2009, si specializza in Psicoterapia Sistemico-Relazionale nel 2016 presso il CSAPR di Prato e dal 2011 lavora come libera professionista. Curiosa e interessata a ciò che le accade intorno, ha da sempre la passione della narrazione da una parte, e della lettura dall’altra. Si definisce amante del mare, delle passeggiate, degli animali… e, ovviamente, della psicologia!

​4 anni di Blog

di Federica Giusti - venerdì 21 giugno 2024 ore 09:00

Come ogni anno, quando si arriva in questo periodo, non manco occasione per ringraziare tutti voi e Marco Migli, direttore di QUINews, ovviamente, per permettermi di essere ancora qua a scrivere.

Sono successe tantissime cose in questi quattro anni. Quando ho iniziato questo Blog ci stavamo immergendo nella prima estate post pandemia, con i dubbi e le incertezze a questa legati. E poi ci sono state le guerre, che invece che finire sembrano moltiplicare i loro orrori, e le avversità del tempo che è sempre più instabile e ballerino. La crisi economica e del lavoro, un numero di femminicidi costantemente in salita. Insomma ci sono stati un sacco di eventi tragici dei quali ho cercato di parlare sempre, spero, con il giusto tatto e la giusta delicatezza che meritano.

Ma per fortuna la nostra vita non è disseminata solo di cose terribili e strazianti. Ci sono anche molti aspetti positivi, per cui ho parlato di relazioni, di amicizia, di affetti. E anche di teatro, di musica, di tv, di libri e di spettacoli vari. Sono stati molti gli articoli scritti fino ad ora e tanti atri spero di poterne scrivere in futuro.

Spesso mi viene chiesto dove trovo l’ispirazione. Beh per me è molto semplice. Ho un panorama privilegiato all’interno della stanza di terapia e poi basta guardarsi intorno e volgere lo sguardo sull’attualità. Tutto è intriso di elementi legati alla psicologia!

Ogni articolo scritto è per me un momento di riflessione in più che mi concedo e spero davvero possa esserlo anche per voi, stuzzicando la vostra curiosità e il vostro pensiero critico. Perché l’obiettivo non è certo essere o meno d’accordo, ma poter avviare un dialogo ed un confronto su temi che riguardano trasversalmente la nostra società. Un po' come fossimo in una tavola rotonda virtuale.

E fino a che continuerete a dimostrarmi l’affetto che ricevo adesso, avrò sempre un buon motivo per continuare a scrivere!

Ancora GRAZIE INFINITE a tutti voi!

Federica Giusti

Articoli dal Blog “Psico-cose” di Federica Giusti