Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 30 settembre 2021 ore 09:18

Nuovi lampioni a led per Val d'Elsa e Val di Pesa

Nei centri abitati sono state installate le nuove lanterne a risparmio energetico, il ricambio della illuminazione si estende ai piccoli borghi



BARBERINO TAVARNELLE — Nuovi impianti di illuminazione pubblica a Tavarnelle Val di Pesa, secondo atto dell’investimento con il quale si estende il piano di riqualificazione energetica che sta interessando il territorio comunale. La scorsa primavera la ditta incaricata aveva provveduto ad eliminare i lampioni di vecchia generazione e a collocare moderni punti luce con tecnologia a led nelle vie di Barberino Val d’Elsa.

Con questo lotto migliorerà il sistema di illuminazione pubblica di via Don Minzoni, via XXV Aprile e via Togliatti. “Crediamo che, per quanto onerosa economicamente, questa sia la strada giusta - ha detto il sindaco David Baroncelli - con le lampade smart che via via collocheremo nelle diverse aree del territorio ne gioveranno le tasche e l’ambiente, ottimizzeremo i consumi, ridurremo l’inquinamento luminoso e renderemo migliore la qualità dell’illuminazione”.

L’intervento dell’importo complessivo di oltre 100mila euro punta a rinnovare la pubblica illuminazione con l’installazione di impianti cut-off dotati di lampade ad alta efficienza energetica. 

“Dopo gli impianti di Barberino - ha precisato l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Fontani - procediamo con le risorse che avevamo già stanziato ad estendere su Tavarnelle l’installazione di questi moderni punti luce a led che consentono di orientare la luce emessa verso il basso, sulla strada, evitando la dispersione luminosa nelle aree circostanti”.

A Barberino Val d’Elsa erano stati sostituiti gli impianti di via IV Novembre, via XXV Aprile, via Semifonte, via Beato Davanzato, via Becattelli e via dell’Artigianato a Tavarnelle.

Ulteriori 90mila euro sono stati messi in bilancio e saranno destinati a riqualificare dal punto di vista energetico il borgo medievale di Barberino e intervenire sui punti luce e le prese elettriche utili all’organizzazione di eventi nel borgo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità