Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 08 gennaio 2021 ore 17:12

Il sindaco cambia le deleghe per l'emergenza Covid

Il sindaco ha ripartito gli incarichi assumendo personalmente la delega alla sanità e ha condiviso con un assessore la delega alla Protezione civile



BAGNO A RIPOLI — Il sindaco di Bagno a Ripoli ha reso noto di avere effettuato una ripartizione di incarichi nella giunta comunale, con la nascita di nuove deleghe e il trasferimento di alcune competenze da un assessore all’altro. 

Francesco Casini assume la delega alla sanità per seguire in prima persona la gestione dell’emergenza sanitaria connessa al Covid-19, per "la necessità di interventi ancora più veloci e incisivi per fronteggiare l’epidemia". Il sindaco rimarrà la massima figura di riferimento in materia, ma da adesso condividerà con l’assessore Francesco Pignotti la delega alla Protezione civile, con l’obiettivo di "potenziare ulteriormente il servizio".

“A un anno e mezzo dalla composizione della nuova giunta  - he detto il sindaco Francesco Casini - e dopo aver attraversato mesi difficilissimi che hanno portato a galla nuove necessità dei cittadini e l’esigenza di riorganizzare le modalità di intervento dell’amministrazione, abbiamo ritenuto di rimodulare le deleghe per garantire risposte e servizi ancora più efficienti alla comunità. Si spiegano così l’incarico alla sanità che da oggi spetterà al sindaco e la decisione di delegare la protezione civile ad un assessore, che potrà fornire un aiuto costante al sindaco per migliorare sempre più questo servizio che si è rivelato indispensabile durante l’emergenza”.

Il sindaco Francesco Casini assume la delega alla sanità e la delega alla progettazione strategica per la pianificazione integrata del territorio.

Pignotti oltre alla Protezione civile si occuperà da ora in poi delle nuove deleghe alla smart city, alla transizione digitale e all’innovazione. Vede inoltre la luce per la prima volta a Bagno a Ripoli l’assessorato alla gentilezza: ne sarà titolare l’assessora Eleonora Francois, con l’obiettivo di promuovere il senso di comunità, di relazione e rispetto dei beni comuni. A Francois spetteranno anche le deleghe alle Pari opportunità e alla semplificazione. La delega alle società partecipate diventa invece competenza dell’assessore Enrico Minelli, che integra l’assessorato alla sostenibilità e all’ambiente di cui è già titolare con le nuove deleghe alla transizione energetica e all’economia circolare. Niente cambia, invece, per gli incarichi del vicesindaco Paolo Frezzi e l’assessora Francesca Cellini.

Allo stesso tempo, il sindaco sottolinea la nascita di nuove deleghe pensate per guardare con rinnovata progettualità ed energia al futuro. “Penso - commenta il primo cittadino - alle nuove deleghe alla transizione digitale, all’economia circolare e alla transizione energetica, che rispondono alla necessità di progetti e investimenti sempre più innovativi nell’ambito della sostenibilità. E alla deleghe alla gentilezza, che avrà un ruolo chiave per valorizzare e promuovere iniziative di collettività e lo spirito di comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità