Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 07 settembre 2021 ore 12:57

Covid e influenza, screening al rientro in aula

Il piano di prevenzione adottato dal Comune di Bagno a Ripoli prevede tamponi rapidi per tutto il personale scolastico e per ogni studente



BAGNO A RIPOLI — Tamponi rapidi per tutti gli studenti e test anche a tutto il personale scolastico, è il piano di rientro in sicurezza varato dal Comune di Bagno a Ripoli per il rientro in classe.

I test stavolta sono in grado di riscontrare, oltre all'eventuale positività al Covid, anche la presenza del virus influenzale.

A Bagno a Ripoli riparte la campagna di prevenzione anti-Covid basata sull’impiego dei tamponi, come ha annunciato il sindaco Francxesco Casini che ha deciso di replicare lo screening di massa con i test rapidi già sperimentato lo scorso anno scolastico da Gennaio a Giugno, dopo il rientro dalle vacanze di Natale. 

Un progetto reso adesso possibile grazie ai 2600 tamponi antigenici forniti gratuitamente dall’azienda Menarini Diagnostics, già protagonista di una simile donazione nei mesi scorsi. 

"Siamo in grado di rilanciare lo screening di massa con test rapidi tra alunni, docenti e tutto il personale scolastico. Un progetto che lo scorso anno scolastico, anche grazie al contributo della Fondazione CR Firenze, ci ha consentito di effettuare 8mila test, individuando tempestivamente alcuni casi di positività e bloccando sul nascere eventuali focolai che avrebbero potuto avere gravi conseguenze. L’adesione nei mesi scorsi è stata molto alta e ci auguriamo che venga replicata”.

I test riescono a identificare con un unico esame diagnostico e con un unico tampone, se il paziente è positivo al Covid-19 o se ha contratto l'influenza di tipo A o B. Con l'avvicinarsi dell'autunno, si potrebbe verificare un aumento di persone con sintomi simil influenzali che potrebbero essere attribuiti sia a un'infezione da SARS-CoV-2 che all'influenza.

Croce Rossa di Bagno a Ripoli, Fratellanza Popolare di Grassina e Misericordia di Antella entreranno in azione da lunedì 20 Settembre. 

Lo screening interesserà alunni e personale degli Istituti comprensivi “Antonino Caponnetto” e “Teresa Mattei” e della Scuola Santa Maria all’Antella. Si partirà dagli alunni e dal personale delle medie per poi proseguire con gli studenti delle primarie e dell’infanzia. I test, come lo scorso anno, saranno effettuati in ambienti protetti della scuola, dove possibile all’aperto. L’adesione allo screening è su base volontaria, previo consenso delle famiglie degli alunni. In caso di tampone positivo, viene effettuato subito anche il tampone molecolare ed inviata segnalazione alla Ausl e al medico di famiglia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno