Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:32 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 05 agosto 2016 ore 09:12

Se il Vino Chianti fosse rinnovabile

Nell’attesa che si lavori per questo progetto, il Consorzio Vino Chianti ha firmato un accordo per produrre con energie rinnovabili al 100 per cento 



CHIANTI — È stato sottoscritto tra il Consorzio Vino Chianti Classico e il gruppo E.ON.

In sostanza per le aziende che aderiranno a questo "progetto green" sarà offerta energia interamente prodotta da fonti rinnovabili e certificata dalla Garanzia d’origine. 

Il Consorzio Vino Chianti Classico ha voluto ribadire il proprio impegno nella salvaguardia dell’ambiente. Il vino prodotto con questo sistema sarà marchiato con l'etichetta “100% energia rinnovabile E.ON”.

Ma non è tutto perchè l'azienda E.ON fornirà al Consorzio anche una piccola flotta di tre biciclette elettriche a pedalata assistita e una stazione di appoggio presso la Casa del Chianti Classico di Radda in Chianti (SI). 

Un modo interessante per far scoprire ad ospiti e visitatori il territorio di produzione del Chianti Classico e i suoi 7 mila ettari di vigneti, immersi nei colori e nei profumi di questi luoghi unici.

Le biciclette saranno dotate di un dispositivo GPS e di un sistema di navigazione per pianificare e seguire itinerari a scelta nel territorio.

Nei prossimi mesi si lavorerà anche per l’installazione di impianti fotovoltaici e la gestione di impianti di cogenerazione per la produzione combinata e simultanea di energia elettrica e termica che potrebbero consentire un risparmio sui consumi fino al 30 per cento di energia elettrica. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno