Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 25 gennaio 2019 ore 17:00

​Il 1944 e la tragedia della famiglia Einstein

Albert Einstein

Nell’ambito delle iniziative per il giorno della Memoria, una mostra fotografica relativa ai tragici eventi che si svolsero a Firenze e dintorni



CERTALDO — Nell’ambito delle iniziative per il giorno della Memoria, il 1 febbraio alle 17 nella Saletta di Via 2 giugno a Certaldo, verrà inaugurata “Il cielo cade ancora? Gli Einstein, storia di una tragedia” una mostra fotografica relativa ai tragici eventi del 1944 che si svolsero a Firenze e dintorni.

Il 3 agosto 1944 La villa del Focardo a Rignano sull'Arno fu teatro dell’atroce vendetta chiesta da Hitler ai suoi soldati nei confronti del famoso fisico Albert Einstein, fuggito dalla Germania, esule negli Usa. Furono trucidate la moglie e le figlie di Roert Einstein, cugino di Albert Einstein. La villa del Focardo fu incendiata dopo l’eccidio e successivamente ricostruita.

Interverranno all'inaugurazione il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini, l'assessore del Comune d Rignano Sonia Tinuti, Franco Belli del Comitato della Memoria, Paolo Banci dell’Anpi sezione di Rignano Reggello e Yuri Furiesi dell’Anpi sezione di Certaldo. Saranno presenti anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Certaldo e l’autrice del libro “Il cielo cade” che racconta i mesi di convivenza, durante la ritirata dell’esercito tedesco, con i nazisti visti con gli occhi di un’adolescente. 

La mostra sarà visitabile fino a domenica 10 febbraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità