Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 19 febbraio 2015 ore 18:56

Un Comune sempre più informatizzato

Più efficienza nei servizi e possibilità di poter effettuare pratiche on line attraverso il sito istituzionale



CASTELNUOVO BERARDENGA — Avvicinare in maniera crescente l’amministrazione comunale ai cittadini, per rispondere con sempre maggiore efficienza e puntualità alle loro istanze ed esigenze quotidiane. E’ questo l’obiettivo primario del piano triennale di informatizzazione approvato nei giorni scorsi dalla giunta di Castelnuovo Berardenga e riferito alle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni on line da parte dei cittadini. Il piano recepisce le direttive fissate dal decreto per l’“Agenda della semplificazione amministrativa e moduli standard”, convertito in legge lo scorso agosto, e rafforza il percorso già avviato dal Comune castelnovino per efficientare la macchina amministrativa e il rapporto con i cittadini attraverso le nuove tecnologie. “Il piano di informatizzazione – ha spiegato il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi – prevede l’analisi della situazione attuale e la preparazione di un documento strategico con cui definiremo i prossimi passi da compiere, sotto l’aspetto tecnico e logistico. L’obiettivo è quello di ottimizzare la possibilità per i cittadini di presentare istanze, dichiarazioni e segnalazioni on line riferite a diversi servizi, a partire da Suap, pratiche edilizie e altri ambiti di interesse quotidiano per i nostri cittadini”. “Le novità previste dal decreto per rendere la pubblica amministrazione sempre più efficiente e trasparente – ha aggiunto Nepi – permetteranno di integrare e rafforzare un servizio che Castelnuovo Berardenga ha già avviato da alcuni anni per raccogliere le segnalazioni on line da parte dei cittadini e migliorare la tutela e la gestione del patrimonio pubblico. Attraverso il sito internet istituzionale, infatti, è possibile effettuare segnalazioni su arredo urbano, ambiente, barriere architettoniche, edifici e illuminazione pubblici, manutenzione di strade, raccolta dei rifiuti, segnaletica stradale, trasporti pubblici, tutela del verde pubblico, animali, fognature e acquedotto, scuola o eventuali veicoli abbandonati. Le segnalazioni vengono raccolte dall’Ufficio relazioni con il pubblico e inoltrate agli uffici competenti o ai soggetti esterni interessati, come nel caso dei gestori di servizi pubblici. Attraverso il sito, inoltre, il cittadino può monitorare lo stato della segnalazione e lasciare i propri recapiti per essere avvisato una volta risolta la criticità comunicata”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità