Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:GREVE IN CHIANTI10°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Jimmy Kimmel cita la famiglia di Pretti e si commuove: «Siete brave persone, non siete soli»
Jimmy Kimmel cita la famiglia di Pretti e si commuove: «Siete brave persone, non siete soli»

Cronaca Venerdì 17 Marzo 2017 ore 14:35

Caporalato, indagato il titolare della cooperativa

Intermediazione illecita e sfruttamento: queste le accuse contestate al titolare della coop, nell'ambito dell'ultima operazione contro il caporalato



RADDA IN CHIANTI — Nel fascicolo aperto dal pm di Siena Nicola Marini, secondo quanto si apprende, l'uomo sarebbe per adesso l'unico indagato. Al vaglio della Procura le posizioni di altre persone riconducibili alla stessa cooperativa. Al centro dell'inchiesta i contratti e le condizioni di lavoro di sessanta persone impiegate dalla cooperativa contoterzista con sede in provincia di Grosseto.

Nel corso delle perquisizioni effettuate ieri dai carabinieri per contrastare il caporalato, a Radda in Chianti, Castellina in Chianti e a Castelnuovo Berardenga e nella sede grossetana della cooperativa, sono stati sequestrati tutti i libri contabili.

Nel corso delle perquisizioni sono stati identificati e interrogati gli oltre 60 lavoratori stagionali della cooperativa, tutti stranieri.

Dal blitz è inoltre emerso come i lavoratori vivessero in condizioni igienico sanitarie precarie in alloggi di fortuna situati non lontano dalle aziende dove prestavano servizio. A far scattare le indagini l'esposto di un cittadino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scoperta è stata fatta nelle campagne dagli ispettori del lavoro: la manodopera era per intero priva di regolare contratto. Sospesa l'attività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità