Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 16 agosto 2022 ore 09:18

Maltempo di Ferragosto, fango nelle strade, la conta dei danni

Una strada invasa dall'acqua - foto Eugenio Giani da Telegram
Una strada invasa dall'acqua - foto Eugenio Giani da Telegram

Durante la notte sono caduti su Bagno a Ripoli 70 millimetri di pioggia in meno di 2 ore. Non succedeva in quell'area da 50 anni



PROVINCIA DI FIRENZE — Vigili del fuoco, operatori della protezione civile e volontari stanno lavorando senza sosta per riportare in sicurezza le zone colpite dal maltempo che la notte scorsa ha investito l'area di Firenze e del Chianti fiorentino, provocando allagamenti e ingenti danni a edifici, strade, auto e altri mezzi e infrastrutture.

"Stanotte sono caduti nel territorio di Bagno a Ripoli oltre 70 mm di pioggia in meno di 2 ore con un picco di 16 mm in 15 minuti - ha scritto sui social il governatore Eugenio Giani -  Una massa d'acqua superiore a quella che cade di norma in un mese, nella zona in media cadono 820 mm di pioggia in un anno, 40 mm in agosto.  Alcune stazioni nel Chianti hanno avuto cumulati significativi con più di 100 mm di pioggia, dati che non si registravano da 50 anni. Un immenso grazie a tutte le persone impegnate tuttora nelle operazioni di ripristino, la macchina dei soccorsi e solidarietà della Toscana è sempre attiva".

"Il violento nubifragio ha colpito in modo particolare Grassina e Antella, Bagno a Ripoli. Una tempesta d'acqua che ha portato in meno di un'ora alla piena del fiume Ema - ha scritto su Telegram il governatore Eugenio Giani - Da tutta la notte il sistema di protezione civile della Toscana lavora senza sosta con operatori e volontari su centinaia di interventi e allagamenti. Diverse strade sono ancora occupate dal fango e sono in corso le verifiche dei danni alle abitazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità