Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Lavoro giovedì 29 giugno 2023 ore 19:00

Duemila corsi gratuiti per inserirsi nel mondo del lavoro

corso di formazione

Via alle iscrizioni ai percorsi di aggiornamento o riqualificazione professionale per circa 15mila toscani. Impegnati 22 milioni di euro



FIRENZE — Duemila corsi, un bacino d'utenza di circa 15mila persone e 22 milioni di euro complessivamente impegnati: sono partite le iscrizioni ai percorsi per l’aggiornamento o la riqualificazione professionale del tutto gratuiti e attivati grazie alle risorse Pnrr attraverso il Programma Gol e a quelle del nuovo Patto per il Lavoro.

L'annuncio arriva dalla Regione Toscana, con l’assessora alla formazione e lavoro Alessandra Nardini che definisce i corsi “il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro e della formazione messa in campo grazie al Pnrr, che prevede anche il Piano Nuove Competenze, il potenziamento dei Centri per l’Impiego e il rafforzamento del sistema duale”. 

I quasi 2.000 percorsi di formazione interessano tutto il territorio regionale. Complessivamente sono stati impegnati quasi 22 milioni di euro: quasi 16 milioni per il reskilling (percorsi di riqualificazione professionale di media e lunga durata) e circa 5,5 milioni per l’upskilling (percorsi di aggiornamento brevi).

In particolare, per la prima categoria sono previsti 617 percorsi destinati a 4.876 allieve e allievi. Per la seconda, i percorsi attivabili sono 1245, per un totale di 9952 cittadine e cittadini.

Chi può iscriversi

I corsi sono destinati a chi è beneficiario di ammortizzatori sociali in costanza o in assenza di rapporto di lavoro, o percepisce reddito di cittadinanza; lavoratrici e lavoratori fragili o vulnerabili, come giovani Neet under 30 anni, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratrici e lavoratori over 55. Inoltre possono iscriversi disoccupate e disoccupati senza sostegno al reddito, tra cui chi non ha un’occupazione da almeno sei mesi, o ha minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi. 

Infine, rientrano anche i cosiddetti working poor, il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo è inferiore alla soglia dell’incapienza determinata dalla disciplina fiscale.

È richiesta l’iscrizione al programma Gol, attraverso la rete dei Centri per l’Impiego, dove cittadine e cittadini saranno accompagnati in una prima profilazione (assessment) ed essere poi indirizzati verso il percorso più adeguato alle proprie necessità e aspirazioni.

“Attraverso questi percorsi - afferma Nardini - abbiamo l’obiettivo di accompagnare le persone, incluse quelle che si trovano in particolari situazioni di svantaggio o fragilità, in un percorso di miglioramento delle proprie competenze e di ingresso o reinserimento nel mercato del lavoro, garantendo la centralità dell’individuo e la libertà di scelta".

Tutte le informazioni utili sui percorsi sono pubblicate sul portale della Regione Toscana. Per tutti gli aggiornamenti sui percorsi GOL disponibili, è possibile consultare il Catalogo dell’offerta formativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità