Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:GREVE IN CHIANTI18°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 01 giugno 2020 ore 10:11

Toc toc, chi è? La Costituzione

Sarà consegnata a domicilio a tutti i neodiciottenni: oltre cento ragazzi che si preparano ad entrare nella vita pubblica



BARBERINO TAVARNELLE — La Costituzione italiana bussa alla porta dei neo 18enni. In occasione della Festa della Repubblica, la presidenza del Consiglio comunale di Barberino Tavarnelle ha promosso la consegna a domicilio di una copia del testo per ognuno dei 113 ragazzi che si preparano ad entrare nella vita pubblica.

"Considerata l’emergenza sanitaria in corso e la straordinarietà del momento che stiamo vivendo - si legge in una nota del Comune-  la ricorrenza istituzionale del 2 giugno, giunta quest’anno al settantantaquattresimo anniversario, assume un particolare significato: il documento su cui si fondano i principi della democrazia e della legge dello Stato italiano, frutto del lavoro delle madri e dei padri costituenti, diventa un ‘dispositivo di protezione” etico e morale, individuale e collettivo, da applicare nella quotidianità per i giovani che si preparano ad entrare nella vita pubblica". E’ la riflessione simbolica da cui è partito il promotore dell’iniziativa, il presidente del Consiglio comunale Francesco Grandi, della cui consegna, per alcuni giovani estratti a sorte, si è occupato personalmente.

“La Costituzione rappresenta il pilastro più alto delle regole di convivenza civile - commenta - e deve, a tutti gli effetti, esser considerata come uno strumento vitale e sempre attuale che ci protegge, tra i tanti, dai virus dell’odio, della discriminazione, dell’intolleranza, dell’individualismo e dell’inciviltà. Nonostante ci appaia lontana per l’età, la Costituzione fu scritta alla fine del 1947 ed entrò in vigore nel 1948, è nostro dovere riflettere sulla necessità di non discostarsene mai ma fare nostri i valori espressi e consacrati nell’ordinamento che rappresentano la nostra bussola in ogni pensiero e azione che accompagnano la vita del paese”.

Ai giovani che sono chiamati a custodire e tramandare il patrimonio di conquiste, principi e insegnamenti, elaborato dall’Assemblea costituente, il presidente del Consiglio comunale rivolge l’invito a sfogliare, leggere e rileggere i contenuti della Carta. “Cercate di riflettervi in ogni parola - aggiunge - praticate e coltivatene gli obiettivi nel rispetto di quei valori di libertà e dignità umana che fanno grande un Paese anche nei momenti di difficoltà. Possiamo chiamarci società solo se mettiamo al primo posto solidarietà e cooperazione tra le persone”.

L’opuscolo arriverà a casa di tutti coloro che quest’anno hanno compiuto 18 anni o li compiranno nel corso del 2020, tramite mezzo postale. Ad accompagnare il presidente del Consiglio comunale, nel tour della consegna ad una selezione a campione di 7 giovani di Barberino Tavarnelle, c’erano il sindaco David Baroncelli e un gruppo di consiglieri comunali tra cui Tatiana Pistolesi, Giannino Pastori, Alberto Marini, Francesco Tomei, Giulio Cretti, Edoardo Nesi. “Per effetto delle misure anticovid celebreremo la nascita della Repubblica italiana, ricordando la data della sua proclamazione avvenuta 74 anni fa, in modo diverso, più contenuto e sobrio – conclude il sindaco David Baroncelli che prenderà parte alle cerimonie ufficiali dello Stato organizzate dalla Prefetta di Firenze, la dottoressa Laura Lega - non potremo organizzare la nostra consueta iniziativa con i giovani ma sarà fondamentale celebrare la manifestazione nel giorno dell’unità nazionale per esprimere il bisogno di ripartire dai valori di comunanza e civiltà, il bisogno di un’Italia che si prepara ad uscire dal tunnel del contagio con la sua arma più forte: la Costituzione italiana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità