Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 28 marzo 2017 ore 19:17

Nasce il Parco dell'Abate

Sambuca

​Iniziati i lavori per la realizzazione a Sambuca Val di Pesa, con la foresta preistorica e il giardino dei frutti della tradizione



TAVARNELLE VAL DI PESA — C'è un mondo perduto a Sambuca Val di Pesa, terra preistorica abitata dai lontani parenti dell'elefante, che si riscatta dal passato e continua a testimoniare la vita, a promuovere il recupero della memoria e della tradizione, a valorizzare la remota identità di un territorio attraverso la bellezza dei suoi ambienti naturali e fluviali. Nella foresta, dove circa 2,5milioni di anni fa vivevano i mastodonti di Sambuca, pachidermi simili agli elefanti il cui passaggio è testimoniato dal rinvenimento, avvenuto nel 1967, di un palato con due molari, nasce un giardino senza tempo in onore all'età arcaica e imponente che si lega alle origini primitive della frazione di Tavarnelle.

Un grande parco che si estende per 3mila metri quadri in una delle aree più pregiate sotto il profilo naturalistico del Chianti. E' l'ampia prateria dell'Abate dove il fiume Pesa si fonde alla storia, alla spiritualità, alla leggenda di San Giovani Gualberto e crea l'habitat ideale per la riproduzione di pesci rari come il vairone, avvolti da gallerie boschive foltissime che ricordano la vegetazione dei climi tropicali. E' in questo angolo di paesaggio chiantigiano ricco di storia che il Comune di Tavarnelle e il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno realizzano il “Parco urbano dell’Abate”, di cui nei giorni scorsi sono partiti i lavori. Si tratta di un investimento complessivo pari a 165mila euro, comprensivo del finanziamento del Consorzio e degli oneri comunali di urbanizzazione, e prevede la creazione di un grande giardino che, oltre a mescolare stili differenti, il giardino all'italiana convive con il landscape all'inglese, darà vita ad una piccola geografia di ambienti dalle funzioni e dalle caratteristiche diverse. Il progetto, firmato dall’architetto Marco Parrini del Consorzio, si distingue infatti per il recupero dei frutti e delle piante della tradizione locale.

“L'area è destinata a diventare un grande parco aperto alle famiglie e ai visitatori – commenta il sindaco David Baroncelli - il nostro biglietto da visita per chi coltiva il piacere della scoperta, lega il senso del cammino al valore di un'esperienza ambientale e sensoriale, sfida l'avventura tra i boschi della Pesa, ama il trekking e le passeggiate naturalistiche nel cuore del Chianti”. Il Parco dell'Abate è anche un viaggio à rebours nella memoria. "L'area - aggiunge il primo cittadino - accoglierà le coltivazioni originarie della macchia chiantigiana quali corbezzolo, corniolo, gelso, melograno, lazzeruolo, sorbo, vite da uva, oltre ai classici nocciolo, peri selvatici, meli, nespolo. Un ambiente sarà riservato alle essenze inebrianti di varie specie di fiori tra cui il gelsomino; altre sezioni del parco saranno dedicate al giardino del sole e al suo speculare giardino dell’ombra: il primo, corrispettivo del giardino d’inverno, il secondo sarà ricoperto di platani per riparare dal sole. Nella zona centrale del parco saranno realizzati il giardino delle forme e quello destinato agli incontri, oltre al pergolato con l'uva rossa fragola. Il parco urbano dell'Abate sarà arricchito da una terrazza, una sorta di pontile ideale che invita ad allungare lo sguardo verso il paesaggio fluviale della Pesa, costituita da pietra arenaria di Montefioralle e pietra serena di Firenzuola. Il progetto del Parco prevede anche la realizzazione della pubblica. Ad eseguire i lavori, che si concluderanno nel mese di maggio, la ditta Sa.Ca di Pescia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità