Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 13 marzo 2017 ore 15:51

​“Buone letture e buone avventure!”

Roberto Innocenti ha inaugurato la biblioteca dei piccoli. La Casa “Alda Merini” di Barberino val d’Elsa si specializza nella cultura dell’infanzia



BARBERINO VAL D'ELSA — Roberto Innocenti, celebre illustratore italiano, Premio Andersen, scrittore pluripremiato, è stato l'ospite d'onore dell'evento con il quale l’Unione comunale del Chianti fiorentino ha riaperto la biblioteca Casa della Cultura Alda Merini di Barberino Val d'Elsa.

Un grande personaggio, stimato in tutto il mondo, ripercorso e celebrato attraverso l'esposizione di alcune sue note illustrazioni, letture teatrali, poetiche e ad alta voce ispirate ai capolavori del maestro, tra cui La Casa del Tempo, Pinocchio. Da ieri sera la biblioteca di Barberino è la Biblioteca dei Piccoli, rinata sotto la stella di Roberto Innocenti che nel corso della serata ha regalato un augurio speciale a tutti i bambini, con un disegno realizzato a mano su una parete della biblioteca comunale, accompagnato dalla frase “buone letture e buone avventure!”.

Soddisfatti per l’esito del restyling e il successo dell’evento, condiviso da numerosissime famiglie con bambini, i sindaci di Barberino e Tavarnelle Giacomo Trentanovi e David Baroncelli e l’assessore Marina Baretta.

“La biblioteca comunale Alda Merini - spiega il presidente dell’Unione comunale Giacomo Trentanovi - rinnovata negli spazi e negli allestimenti interni, riapre con un’importante novità, la specializzazione nella cultura dell’infanzia”. La biblioteca si qualifica infatti per la riorganizzazione degli spazi e la creazione di nuove sezioni destinate ai lettori baby, nella fascia 0-6 anni, con ambienti gioco e lettura, toilette e corner fasciatoio a misura di bambino”.

Il Comune ha realizzato puntuali interventi di miglioramento, adeguamento e riallestimento dopo aver utilizzato gli spazi, tra il 2015 e il 2016, a favore della scuola dell’Infanzia con l’obiettivo di consentire ai 50 bambini del plesso di Marcialla, chiuso temporaneamente a cause di specifiche problematiche di carattere strutturale, di continuare a svolgere la loro attività didattica. Nei piani superiori le sale studio sono a disposizione di studenti e bibliofili.

Altro elemento di novità è legato al fatto che la struttura ospita per la prima volta e in maniera permanente il presidio Nati per Leggere di Barberino e Tavarnelle. Un importante lavoro è stato fatto anche sull’integrazione degli orari di apertura al pubblico per garantire un servizio continuato tra le due biblioteche che all’attivo hanno 21mila prestiti e 2mila utenti.

All’inaugurazione hanno preso parte gli assessori di Barberino e Tavarnelle Cristina Pratesi e Davide Venturini, i consiglieri comunali Francesco Grandi, Roberto Fontani e il presidente del Consiglio comunale di Tavarnelle Alberto Marini, il luogotenente dei Carabinieri Giuseppe Cantarero.

Ad arricchire il programma degli eventi la partecipazione dei Lettori Volontari Nati per Leggere Barberino Tavarnelle, dell'Associazione Poetica del Chianti Fiorentino e degli attori dell'Associazione Tealtro.

L’inaugurazione è stata aperta dalle note della Filarmonica Verdi di Marcialla, diretta dal maestro Adriano Scoccati. L’iniziativa è stata realizzata con il contributo di Coop Mercatale - San Donato – Barberino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità