Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Imprese & Professioni lunedì 07 giugno 2021 ore 18:50

​SEO: Cos’è e come ottimizza i propri contenuti web

Con il passare degli anni si sente parlare sempre più spesso di SEO, ma cos’è in concreto? 



TOSCANA — SEO: Cos’è e come ottimizza i propri contenuti web

Con il passare degli anni si sente parlare sempre più spesso di SEO, ma cos’è in concreto? SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization” cioè “ottimizzazione per i motori di ricerca” dei contenuti web e multimediali. Quindi, in poche parole, per SEO si intende un complesso di pratiche e strategie finalizzate all’incremento della visibilità di una pagina web, in grado di migliorare la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca nei risultati organici (o puri). Per far ciò, bisogna considerare diversi fattori, come la struttura del codice HTML, la gestione dei link in entrata ed uscita, ed anche il contenuto testuale. Inoltre bisogna considerare tutti i periodici aggiornamenti del motore di ricerca Google per essere sempre al passo con i tempi. In questo modo infatti è possibile ottenere la giusta visibilità per i propri contenuti.

Perché richiedere una consulenza SEO?

Quando si parla di SEO occorre sapere che sono necessarie precise conoscenze tecniche per poter ottenere effettivamente una buona indicizzazione dei contenuti, per questo è consigliato affidarsi a degli specialisti. Ma dove trovare una figura di questo tipo? Al contrario di quel che si crede, al giorno d’oggi, rispetto al passato, è piuttosto semplice individuare una web agency in diverse città d’Italia, anche nel territorio toscano. Quindi non solo in quelle più popolose come Milano o Roma, ma è possibile rivolgersi alle agenzie in zona ed ottenere una consulenza SEO a Lucca, ad esempio.

I consulenti sono soggetti specializzati, dotati di competenze in quest’ambito. Infatti, bisogna considerare che commettere errori, vanifica tutti gli sforzi fatti per ottenere un sito web di qualità, come ad esempio utilizzare keywords sbagliate, inserirne troppe, duplicare i contenuti ecc. Inoltre, il web muta di continuo, così come gli algoritmi che permettono di indicizzare i contenuti. Un esperto SEO, è in grado di essere sempre al passo con i tempi, aggiornando continuamente la propria formazione. Mettere in atto una strategia SEO, in più, prevede lo studio e l’analisi della concorrenza, da poter effettuare anche attraverso tools di cui dispone spesso solo un esperto in materia. In conclusione, se si ha intenzione di ottenere un ottimo risultato in breve tempo, è vivamente consigliato rivolgersi ad un esperto del settore e non lasciare nulla al caso.

L’ottimizzazione dei contenuti

I contenuti di un sito web sono la parte più importante. È necessario, però, che il sito contenga davvero contenuti interessanti, originali ed utili per gli utenti. Ripetere più volte nel testo una parola chiave non serve a molto, anzi, può essere controproducente. Per mantenere l’indicizzazione, inoltre, è fondamentale aggiornare il contenuto testuale di un sito, aggiungendo anche link verso altre pagine interne ed esterne. Un suggerimento per i siti web aziendali, può essere quello di integrare una sezione blog, da far curare magari ad un esperto di SEOcopywriting per aiutare l’indicizzazione del proprio sito. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità