Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 31 maggio 2021 ore 09:51

Un'opera d'arte fatta a mano dai cittadini

Una treccia di lana lunga 18 metri per avvolgere un immobile comunale trasformato temporaneamente in un atelier e una bottega di invenzioni



SAN CASCIANO VAL DI PESA — Nel prepararsi a vivere e ad allestire un evento culturale che offrirà un nuovo volano artistico all’estate chiantigiana il Comune di San Casciano ha invitato i cittadini a farsi protagonisti della creazione di un’installazione d’arte contemporanea che andrà a ‘vestire’ un edificio comunale del centro storico.

I primi volontari hanno già aderito. Alcuni stendono fili e srotolano gomitoli, altri fanno girotondi con i corpi e le mani, camminando tra le corsie di tre cascate in tessuto. Blu, giallo e rosa: sono i colori che scorrono e attraversano un’area esterna, nei pressi del centro storico, per trasformarla in un atelier e una fucina di invenzioni. E’ lo spazio temporaneo dove sta prendendo forma una treccia, lunga 18 metri.

“Si tratta di un’installazione d'arte partecipata - ha detto il sindaco Roberto Ciappi - fondata sulla cultura dell’evocazione, vicina al nostro vivere in campagna. Unendo i fili di 2000 gomitoli di lana, la comunità si ritrova nel passato, lancia un ponte sulla dimensione onirica e surreale che ha accompagnato la nostra infanzia e si riscopre nelle immagini del fare di una volta, tra telai e fusi, ricami e intrecci. Che cosa nascerà? Lo vedremo nei prossimi giorni”. Il momento della creazione è già spettacolo, è già arte. I fili si sollevano da terra e suonano l’aria, come le corde vibranti di un’arpa, in cerca di una musica da comporre con i cittadini autori e spettatori al tempo stesso. Una volta conclusa, la lunga treccia sarà condotta in corteo verso l’edificio di proprietà pubblica individuato come sede espositiva".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità