Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 02 aprile 2016 ore 21:05

Carnevale sancascianese, ecco la giuria

San Casciano in festa, il mondo alla rovescia del Carnevale medievale. Un lungo tragitto per le contrade, giochi di abilità per campioni e campionesse



SAN CASCIANO VAL DI PESA — Giuria d'eccezione per l'ottava edizione del Carnevale medievale sancascianese. Sono chiamati ad esprimersi sulla bellezza, l'originalità e la creatività artigianale della sfilata Eugenio Giani, presidente del Consiglio della Regione Toscana, Alberto Andreotti, caposervizio del quotidiano La Nazione, Nicola Vasai, vicedirettore di Rtv 38, Matteo Pucci, direttore de Il Gazzettino del Chianti, il regista Lorenzo Bojola, l'attore Alessio Ferruzzi, gli storici e docenti universitari Guido Vannini, Francesco Salvestrini, Emanuela Rossi. "Inseriti in tre diversi ambiti di valutazione i membri della giuria – spiega il direttore artistico del Carnevale medievale Matteo Spagni - dovranno giudicare l'attinenza dei temi, dei personaggi e degli argomenti scelti dalle cinque contrade rispetto al periodo storico indicato nel regolamento. Il carnevale medievale sarà introdotto da un duello spettacolare arricchito da una coreografia di combattimento che apre e chiude la kermesse, l'esibizione si ispira alla storia, l'assedio di Castruccio Castracani, ma è anche infarcita di fantasia e teatralità".

Un Carnevale diverso dal solito, bello da vivere e da vedere, ancora più ricco di eventi e coinvolgente in cui ognuno è chiamato a fondersi nel vortice gioioso della festa. Caratterizzato da circa 1000 figuranti, centinaia di artisti di strada, decine di associazioni tra le più affermate nel settore delle rievocazioni popolari, il Carnevale medievale sancascianese trae ispirazione dal Medioevo e dalla storia per divertire, intrattenere e soprattutto ribaltare ogni ordine e cosa, come nella più antica tradizione romana. Il mondo alla rovescia di San Casciano è pronto a rivelarsi, ancora una volta, tra le strade e le vie del Castello trecentesco di San Casciano. Le contrade sono le stesse, Cavallo, Gallo, Giglio, Leone, Torre, la voglia di lavorare insieme e al meglio per offrire ai visitatori uno spettacolo d'eccezione pure. Si preannuncia una giornata dai colori primaverili quella messa in programma dagli organizzatori, Comune e Laboratorio Amaltea con il consolidato partner ChiantiBanca, domani, domenica 3 aprile dalle 15 fino alle 24. "Per la qualità degli eventi – spiega l'assessore alle Feste popolari Roberto Ciappi - l'abilità e l'instancabile impegno dei contradaioli che ogni anno danno vita ad una manifestazione di alto valore sociale e culturale il Carnevale medievale di San Casciano merita di essere vissuto a pieno sia come rievocazione storica sia come festa cittadina destinata a coinvolgere visitatori di tutte le età". L'impegno delle contrade, al lavoro da mesi nella scelta dei temi, nella scrittura dei testi e nella realizzazione artigianale di costumi, carri, oggetti, scenografie e coreografie, verrà premiato con un lungo tragitto tra le vie di San Casciano. Partendo dalle proprie vie Cavallo, Gallo, Giglio, Leone, Torre, attraverseranno il centro avendo un percorso esteso e maggiori possibilità di essere apprezzati sia dal pubblico che dalla giuria posizionata in piazza della Repubblica, davanti alle mura. Il programma delle sfide di abilità comprende giochi e attività ancora più spettacolari e destinati a coinvolgere campioni e campionesse. La rievocazione inziale, finalizzata alla ricostruzione delle vicende legate all'assedio di Castruccio Castracani, sarà messa in scena con patos e accuratezza dei dettagli. "Oltre all'alta qualità delle esibizioni delle contrade – continuano gli organizzatori Matteo Spagni e Samuel Osman – la portata spettacolare dell'evento sarà amplificata dal tuffo nel passato che il pubblico potrà rivivere attraverso gli eventi, i personaggi mitologici e le atmosfere medievali che inonderanno il cuore di San Casciano, come il mercato per le vie centrali, gli spettacoli di strada all'arena, l'accampamento in piazza della Repubblica e la cena al Poggione". La giornata sarà arricchita da eventi per grandi e piccini, burattini, trampolieri, armigeri, mercanti.Informazioni: www.sancascianovp.net.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità