Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:GREVE IN CHIANTI13°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 01 aprile 2016 ore 21:05

Donne di carattere, la carta vincente del Leone

Il capocontrada Andrea Lapini: "metteremo in scena la storia di due donne dalla personalità forte e decisa". Il Leone mira alla vittoria



SAN CASCIANO VAL DI PESA — A pochi giorni dalla manifestazione l'adrenalina è alle stelle. Si riuniscono da svariati mesi, sono impegnati nella realizzazione della sfilata storica del Carnevale medievale sancascianese.

I giovani capicontrada tengono idee e segreti di laboratorio lontano da occhi indiscreti, custodendoli gelosamente nei loro quartieri generali. "Quest'anno puntiamo tutto sulla figura della donna – spiega Andrea Lapini, alla guida del Leone – siamo soddisfatti del tema di attualità scelto, racconteremo la storia di due donne dalle personalità molto forti e decise, ambientandole nel Medioevo; una storia che abbiamo scritto interamente noi, senza l'intervento di alcuna figura esterna".

Varca il traguardo dell'ottava edizione il Carnevale medievale di San Casciano: l'occasione di rivivere la storia con ricche sfilate ed esibizioni, prove di abilità e giochi di una volta. Protagonisti gli oltre ottocento figuranti coinvolti nella rievocazione storica in rappresentanza delle cinque contrade di San Casciano: Cavallo, Gallo, Giglio, Leone, Torre. 

Promosso dal Comune, dall'associazione Laboratorio Amaltea con il contributo di ChiantiBanca, il carnevale tornerà domenica 3 aprile alle ore 15 ad animare le vie del centro storico. La formula vincente si ripropone come spettacolo di qualità misto a ricerca storica e recupero della tradizione. Tiro alla fune, corsa della sposa, leggenda dei segatori sono i giochi che metteranno alla prova i campioni designati dalle contrade. "Il successo del nostro carnevale - dichiara l'assessore alle Feste e alle Tradizioni popolari Roberto Ciappi - è legato al coinvolgimento della comunità: sono centinaia i sancascianesi di tutte le età, dai più giovani ai più anziani, che vi prendono parte ideando e realizzando artigianalmente tutto ciò che vedremo sfilare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca