Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 17 marzo 2017 ore 14:03

Trappole per combattere le processionarie

La lotta contro la proliferazione della processionaria, l'assessore all'ambiente Cavallini: “Abbiamo rimosso 215 nidi e posizionato 34 trappole”



SAN CASCIANO — A San Casciano la lotta contro la proliferazione della processionaria del pino e della quercia prosegue a ritmi serrati. Il Comune e Quadrifoglio hanno messo a punto una serie di interventi per eliminare e rimuovere le forme larvali presenti nei giardini e nelle aree pubbliche del territorio comunale. 

Sono stati rimossi 215 nidi nei giardini delle scuole materne di Mercatale, Montefiridolfi, Cerbaia, nelle aree verdi di via Pellizzari, via Allende, via Cofferi, via del Cassero e nel giardino della Resistenza a La Romola. Trentaquattro sono invece le trappole che sono state collocate nei giardini dell’asilo nido del Talente, delle scuole materne di Bargino, Chiesanuova, Mercatale, San Casciano e nelle aree verdi di via del Cassero.

“Abbiamo introdotto sperimentalmente un metodo innovativo che consiste nell’applicazione di trappole legate ai tronchi degli alberi – aggiunge l’assessore Consuelo Cavallini - grosse sacche che impediscono la discesa a terra dei bruchi di processionaria del pino. Lo strumento si affianca alla rimozione meccanica dei nidi presenti sulle alberature infestate”. Le trappole serviranno ad intercettare le processioni nel momento in cui stanno scendendo verso terra, fermandole mediante sistemi di bloccaggio differenti. I sacchetti, contenenti della terra, simulano la tendenza naturale delle processionarie ad interrarsi.

Le azioni di monitoraggio, controllo e rimozione stanno proseguendo in queste settimane in molte delle aree pubbliche del territorio. E' in corso il taglio dei nidi nei giardini pubblici di piazza della Repubblica, nel capoluogo.

La processionaria è un insetto i cui peli urticanti si possono rivelare pericolosi al contatto sia cutaneo che delle mucose degli occhi e delle vie respiratorie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità