Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 04 ottobre 2016 ore 10:26

Partito il corso per bambini di lingua araba

Il corso, voluto dal Comune, è rivolto a tutti: figli di genitori stranieri nati in Italia, studenti italiani e adulti residenti nel territorio



SAN CASCIANO — L'idea nasce dall'esigenza di dare continuità ad una tradizione che rischia di disperdersi. Tra gli aspiranti linguisti molti i bambini che si sono già fatti avanti nell'ambito del ciclo di lezioni che l'insegnante, madrelingua di origine marocchina, ha avviato nei locali messi a disposizione dal Comune in via della Libertà. 

“E' un'iniziativa - dichiara l'assessore alle Politiche per l'integrazione Consuelo Cavallini - che prende spunto da una richiesta specifica, quella avanzata dalle famiglie di madrelingua araba di valorizzare in Italia, nel luogo in cui risiedono, il significato delle proprie radici e tramandarlo ai figli, un'opportunità che proponiamo ed estendiamo a tutti coloro che fossero interessati ad acquisire conoscenze basiche della lingua e della tradizione della lingua e della cultura araba”.

Le lezioni, iniziate la scorsa settimana, si svolgeranno ogni sabato mattina fino al mese di maggio dalle ore 10 alle ore 12. 

Il corso, soprattutto per la parte relativa all'apprendimento della lingua e della scrittura araba, è aperto anche agli adulti italiani e stranieri. La scuola è condotta da un'insegnante che risiede a San Casciano da diversi anni, Meryem Arich

"Il corso è giunto alla terza edizione ed è incentrato sulla conoscenza della lingua e della cultura araba – commenta Arich – si rivolge a bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni e, nel caso in cui si presentasse la richiesta, mi rendo disponibile ad attivare un secondo gruppo per bambini di età inferiore ai 6 anni”. Alla realizzazione dell'iniziativa, promossa dal Comune, partecipano le famiglie con un contributo. 

“Il nostro obiettivo – aggiunge l'assessore Cavallini - è duplice, da un lato tendiamo ad offrire un'opportunità alle famiglie straniere di valorizzare le loro radici, dall'altro permettere ai nostri cittadini di conoscere, rispettare e accogliere una cultura diversa dalla nostra per evitare la radicalizzazione delle ideologie, un bambino che studia è un adulto che combatte la povertà e l'intolleranza”. 

Sono oltre cento i cittadini che risiedono nel Comune di San Casciano legati al mondo arabo. Il dato è fornito da Roberto Menichetti dello Sportello Immigrati che denota anche l'incremento di cittadini stranieri che hanno superato i dieci anni di residenza. L'ufficio Immigrati di San Casciano rappresenta uno dei sei sportelli gestiti da Arci Firenze della zona sud est assieme a quelli di Pontassieve, Greve, Tavarnelle, Impruneta e Figline Valdarno. Nel 2016 è stato frequentato da centinaia di cittadini di diverse nazionalità tra cui Sri Lanka, Albania, Italia, Santo Domingo, Egitto, Marocco, Ucraina e Senegal.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità