Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GREVE IN CHIANTI8°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
domenica 14 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arrivo di Giambruno, il ballo di Meloni e il salto di Salvini: il videoracconto della chiusura di Atreju
L'arrivo di Giambruno, il ballo di Meloni e il salto di Salvini: il videoracconto della chiusura di Atreju

Cultura lunedì 01 febbraio 2016 ore 19:00

A scuola di arabo fin da piccoli

Il Comune ha organizzato un corso gratuito per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Lezioni ogni sabato, insegnante madrelingua di origine marocchina



SAN CASCIANO — A San Casciano la lingua araba, nella sua forma scritta e orale, è ritenuta parte di un patrimonio culturale coltivato da centinaia di famiglie nordafricane residenti nel Chianti, che è necessario mantenere vivo e trasmettere alle nuove generazioni. Nasce dall'esigenza di dare continuità a questa tradizione che rischia di disperdersi l'idea del Comune di attivare un corso di lingua araba, rivolto a tutti, bambini stranieri nati in Italia, studenti italiani e adulti residenti nel territorio.

Le lezioni si svolgeranno ogni sabato mattina a partire da sabato 6 febbraio dalle ore 10 alle ore 12 in via della Volta. Il corso, soprattutto per la parte relativa all'apprendimento della lingua e della scrittura araba, è aperto anche agli adulti italiani e stranieri. La scuola sarà condotta da un'insegnante che risiede a San Casciano da diversi anni, Meryem Arich. “Il corso è incentrato sulla conoscenza della lingua e non prevede l'insegnamento della religione – spiega Arich – si rivolge a bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni e, nel caso in cui si presentasse la richiesta, mi rendo disponibile ad attivare un secondo gruppo per bambini di età inferiore ai 6 anni”.

Sono oltre cento i cittadini che risiedono nel Comune di San Casciano legati al mondo arabo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità