Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 01 febbraio 2016 ore 19:00

A scuola di arabo fin da piccoli

Il Comune ha organizzato un corso gratuito per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Lezioni ogni sabato, insegnante madrelingua di origine marocchina



SAN CASCIANO — A San Casciano la lingua araba, nella sua forma scritta e orale, è ritenuta parte di un patrimonio culturale coltivato da centinaia di famiglie nordafricane residenti nel Chianti, che è necessario mantenere vivo e trasmettere alle nuove generazioni. Nasce dall'esigenza di dare continuità a questa tradizione che rischia di disperdersi l'idea del Comune di attivare un corso di lingua araba, rivolto a tutti, bambini stranieri nati in Italia, studenti italiani e adulti residenti nel territorio.

Le lezioni si svolgeranno ogni sabato mattina a partire da sabato 6 febbraio dalle ore 10 alle ore 12 in via della Volta. Il corso, soprattutto per la parte relativa all'apprendimento della lingua e della scrittura araba, è aperto anche agli adulti italiani e stranieri. La scuola sarà condotta da un'insegnante che risiede a San Casciano da diversi anni, Meryem Arich. “Il corso è incentrato sulla conoscenza della lingua e non prevede l'insegnamento della religione – spiega Arich – si rivolge a bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni e, nel caso in cui si presentasse la richiesta, mi rendo disponibile ad attivare un secondo gruppo per bambini di età inferiore ai 6 anni”.

Sono oltre cento i cittadini che risiedono nel Comune di San Casciano legati al mondo arabo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità