Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 25 dicembre 2020 ore 08:16

Per 3mila studenti test antiCovid sotto l'albero

laboratorio

La campagna, gratuita per le famiglie e volontaria, partirà da gennaio con postazioni dedicate nella scuole di ogni grado, compresi gli asili nido



SAN CASCIANO — Sotto l'albero di Natale nel Chianti arriva un bastimento carico di 3mila test antigenici rapidi per individuare i contagi da coronavirus Covid 19 dedicati alla popolazione scolastica. Lo screening, che avverrà in postazioni dedicate nelle scuole con la somministrazione affidata a medici e infermieri, partirà a gennaio e per le famiglie di alunni e studenti l'adesione è gratuita e su base volontaria.

"Prende il via una delle più importanti campagne di interventi antiCovid, promossa in forma congiunta dalle amministrazioni comunali di Greve in Chianti e San Casciano in Val di Pesa. Si tratta - spiegano gli enti - dell’attività collettiva di prevenzione necessaria a fronteggiare la crisi epidemiologica e rivolta complessivamente a circa 3000 studenti dei nidi, delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei due territori".

L'operazione è il frutto della collaborazione con i privati: "Le aziende del territorio e i cittadini hanno stanziato le risorse necessarie all’acquisto dei test, le giunte Sottani e Ciappi stanno organizzando la somministrazione, in collaborazione con gli Istituti compresivi Giovanni da Verrazzano e Il Principe e le associazioni locali, finalizzata a coinvolgere la popolazione in età scolare". 

Le amministrazioni comunali hanno affiancato alle donazioni esterne il loro intervento, provvedendo alle spese necessarie finanziando l’impiego del personale medico e infermieristico per la somministrazione dei test. Forte il coinvolgimento delle associazioni: "Effettueranno con il loro personale sanitario la somministrazione dei test rapidi - spiegano i sindaci Paolo Sottani e Roberto Ciappi - e se a San Casciano un ruolo centrale nell’intervento collettivo sarà svolto dalla Confraternita della Misericordia di San Casciano, a Greve saranno gli infermieri e medici della Croce Rossa di Greve e Strada in Chianti e del Pas ad eseguire i test rapidi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno