Cronaca martedì 29 luglio 2014 ore 14:56
Pescini guida la rivolta dei Comuni

Tributi e multe: pronta la riscossione "fai da te". Il sindaco di San Casciano pronto a dare battaglia per i servizi di Equitalia
SAN CASCIANO — Riscossione “fai da te”. E' questo ciò che stanno escogitanti alcuni comuni italiani per risparmiare sui servizi e andare contro alle ultime decisioni di Equitalia.
Per i servizi di stampa e di invio postale, è stata già fatta la prima gara di appalto, che si è chiusa con due manifestazioni di interesse, da Poste Italiane e Nexive. In queste ore i dirigenti dell'Anci Toscana, il sindaco di San Casciano Val di Pesa Massimiliano Pescini e Dario Gambino, responsabile del progetto , presenteranno il bando per la seconda gara, quella per l'ingiunzione fiscale per la riscossione dei tributi.
E' questa, dunque, la strada scelta dai Comuni della Toscana per bypassare Equitalia e riuscire a riscuotere da soli tributi e multe, con la volontà di evitare il braccio di ferro fiscale dell'Agenzia delle Entrare e riuscire a risparmiare anche sui servizi. In momenti come questi, infatti, quasi tutti i Comuni sono alle prese con tagli e revisione della spesa e anche pochi spiccioli racimolati qua e la dove e possibile riescono di far tornare i conti in fatto di bilancio. Oltre a a fattori di principio che non vanno certo trascurati. Per adesso sono circa la metà, i Comuni che hanno scelto di seguire la strada tracciata dal sindaco di San Casciano, ma una volta pubblicati tutti i bandi è probabile che altri Comuni si possano unire ai colleghi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI