Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:GREVE IN CHIANTI11°19°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 26 marzo 2021 ore 17:13

​Il mistero della finocchiona a pedali

Dario Cecchini e Alessandro Rossi

Scritto a quattro mani da Dario Cecchini e Alessandro Rossi che ci racconta il giallo ambientato nel Chianti saporito e succoso come una bistecca



PANZANO IN CHIANTI — Dario Cecchini e Alessandro Rossi sono amici veri, di cuore e di spirito, figli di un Chianti genuino e sanguigno nel quale prende vita un romanzo scritto a quattro mani per raccontare un giallo di provincia dal sapore internazionale "Il mistero della finocchiona a pedali".

Cecchini è il macellaio che da Panzano ha fatto conoscere la “ciccia” al resto del mondo, Rossi è un grande giornalista finanziario che oggi dirige Forbes Italia. Il mistero della finocchiona a pedali è un giallo a colori che attinge a piene mani dalla toscanità fino a succhiare il midollo della vita popolare per catturarne umori, profumi ed emozioni.

"In questo libro c'è la provincia ma anche l'irriverenza di sentirsi al centro del mondo - racconta Alessandro Rossi a QUInewsChianti - con quella capacità che abbiamo di non prenderci troppo sul serio ma consapevoli di avere una marcia in più che in questo caso ci porta a risolvere un mistero sul quale indagano tutti i servizi segreti del mondo".

Sveliamo la trama. "Al centro della storia - spiega Rossi - c’è una pallottola che colpisce e poi scompare e per qualche strano volere del destino finisce proprio a Panzano in Chianti dove si trova l'antica macelleria di Dario che come un ombelico del mondo vede passare tutti e tutti intrattiene. E' gioco forza che quando iniziano ad avvenire degli strani omicidi, ciclisti e cinghiali vengono uccisi da proiettili fantasma, le chiacchiere di paese corrono velocemente e partono le indagini. A condurle sono due scaltri cittadini, al secolo due burloni impenitenti che riescono laddove le migliori menti hanno fallito". 

Dentro il libro c'è Panzano. "Il libro è intriso di Panzano, se lo strizzi esce il succo della ciccia bagnato dal Chianti. Nella tranquilla vita di campagna due investigatori improvvisati iniziano a cercare indizi presentando in questo modo gli abitanti del paese che sono ben presenti tra le pagine tanto che quando le hanno lette in anteprima si sono divertiti a riconoscersi. Non possiamo svelare tutto perché il libro esce il 31 Marzo e poi non lo leggete".

Un giallo insolito perché non mancano le risate. "Il libro è nato per scherzo, da una serie infinita di battute che si fanno tra amici in quei giorni che sembrano non finire mai e si perdono tra le colline toscane. L'idea stessa dei delitti nasce dalla dissacrazione dei ciclisti che attraversano le strade del Chianti e fa parte dei tanti spunti che abbiamo raccolto osservando ed ascoltando gli abitanti del paese. Volevamo diventare immortali e visto che solo i personaggi dei libri lo sono, valeva la pena scriverne uno. Nessuno ci ha preso sul serio e così è iniziata questa avventura ricca di colpi di scena e gustose situazioni che vedrà presto un secondo capitolo e diventerà una trilogia. Perché se le cose le fai per scherzo finisce che ti riescono pure bene".

Un giallo da cuocere sulla brace come la ciccia, goloso e speziato quanto basta per esaltarne il sapore. Imperdibile se si vuole entrare in Toscana dalla porta principale, quella degli usci aperti sulle strade.

Dario Cecchini è nato e cresciuto a Panzano in Chianti, ha esportato la carne toscana persino alle Bahamas. Il Times e l’Independent lo considerano un vero artista della macelleria, ama la Divina Commedia e le poesie di Borges, ascolta l’opera e gli AC/DC e ha celebrato il Funerale della Bistecca. Porta avanti con la sua goliardia ed esuberanza la tradizione di famiglia, l’Antica Macelleria Cecchini che ha ormai compiuto 250 anni di attività. Netflix gli ha dedicato una puntata di Chef’s Table.

Alessandro Mauro Rossi è un giornalista con più di 40 anni di esperienza. E' il direttore responsabile dell’edizione italiana di Forbes e direttore editoriale della casa editrice di BFC Media. Ha lavorato per L’Unità e La Repubblica, è stato co-fondatore di Bloomberg Italia, di Milano Finanza e Italia Oggi. 

Il libro è edito da Giunti ed è in uscita il 31 Marzo 2021.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro