Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 17 gennaio 2015 ore 16:00

Nuove chance per chi non ama studiare sui libri

​Per arginare le gravi conseguenze del fenomeno dell'abbandono scolastico apre a San Casciano Val di Pesa una scuola per giovani agricoltori



SAN CASCIANO — Si tratta di un corso professionale di due anni rivolto a ragazzi tra i 16 e i 18 anni non compiuti che hanno interrotto gli studi e che non trovano collocamento nel mondo del lavoro. 

La scuola, promossa dai Comuni del Chianti Fiorentino, inizierà il 13 febbraio grazie al finanziamento della Provincia di Firenze, pari a circa 130mila euro. 

Sono l'abbandono scolastico, il disinteresse per gli studi e la volontà di interrompere il percorso scolastico obbligatorio, manifestati da un numero sempre più consistente di adolescenti residenti nei Comuni del Chianti, ad aver convinto i municipi a varare questa scuola. Secondo i dati del Centro per l'Impiego di San Casciano la percentuale di giovani in queste condizioni è arrivata a livelli record con il picco del 19 per cento. La scuola per contadini offrirà un'opportunità di qualificazione professionale in grado di favorire le condizioni per un'occupazione lavorativa in agricoltura, settore dell'economia locale dove non mancano le opportunità di impiego.

"La scuola - dice il sindaco di San Casciano Massimiliano Pescini - diplomerà una quindicina di studenti e sarà articolata su un intenso programma di lezioni teoriche e pratiche che si svolgeranno presso la sede di Chiantiform, e tra i campi e i laboratori dell'azienda agricola Montepaldi" dell'università. Il progetto mette a disposizione insegnanti, agronomi e tutor che avranno l'obiettivo motivare gli alunni a frequentare".

Le materie di studio comprendono botanica e fisiologia vegetale, agronomia e sostenibilità in agricoltura, economia agraria, tecniche di coltivazione orto-floro-vivaistica, tecniche di coltivazione di piante arboree ed erbacee, uso e manutenzione impianti macchine e attrezzature agricole e conservazione e trasformazione dei prodotti agroalimentari. La scuola sarà attivata anche in collaborazione con Coop 21, l'Istituto Isis Vasari di Figline e Toscana Formazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità