Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura venerdì 08 agosto 2014 ore 19:06

Nuova luce per la Madonna del Latte

Restaurato l'affresco del Quattrocento della chiesa del Santissimo Salvatore, per un progetto di Regione, Comune e Gruppo Archeologico locale



CASTELLINA IN CHIANTI — Nuova luce per La Madonna del Latte fra angeli e i santi Giovanni Battista e Galgano, affresco del quattrocentesco della chiesa del Santissimo Salvatore di Castellina in Chianti attribuito alla bottega di Bicci di Lorenzo e al suo allievo Maestro di Signa. E' finto infatti il lavoro di recupero dell'opera iniziato quasi un anno fa e promosso dal Gruppo Archeologico Salingolpe di Castellina in Chianti, associazione culturale di volontariato della cittadina chiantigiana, e dalla restauratrice Lucia Fagioli, della ditta Giovannoni Restauri, con il sostegno economico di Don Gino Giannini, Don Luciano Tomek e Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e la partecipazione dell'Archeoclub d'Italia, della Soprintendenza ai beni storici, artistici ed etno-antropologici per le province di Siena e Grosseto e dell'Arcidiocesi di Siena, Colle e Montalcino. L'intero progetto culturale, che ha visto anche una fase di studio e valorizzazione dell'affresco, è stato raccolto, insieme al contributo storico di studiosi di livello nazionale, in una pubblicazione tradotta anche in lingua inglese che sarà presentata nei prossimi mesi a Castellina in Chianti, insieme all'affresco recuperato. La pubblicazione che racconta il progetto è stata realizzata con il supporto istituzionale del Consiglio Regionale della Toscana: “Il restauro di un'opera d'arte – ha detto il consigliere Pd Paolo Bambagioni che ha curato il tutto - è sempre un momento di riflessione, indagine storica e stilistica, crescita culturale e anche civica. Preservare un'opera artistica così antica e importante per una comunità locale, simbolo molto forte della secolare devozione popolare, rappresenta un compito a carico della nostra comunità e della politica. Il confronto e il rispetto tra ciò che è adesso con ciò che è stato, lo studio e la ricerca sono fasi imprescindibili che danno origine a un processo di evoluzione conoscitiva e civica. Anche per questo motivo ho avvertito la necessità di sostenere istituzionalmente questo significativo intervento di restauro”. Soddisfazione anche da parte delle istituzioni locali per un affresco che torna a far parte del patrimonio culturale di Castellina in Chianti: “Siamo molto soddisfatti – ha detto Claudia Sensini, assessore alla cultura del Comune - per lo sforzo economico e intellettuale compiuto dal Gruppo Archeologico Salingolpe per riportare a nuova vita uno dei più importanti beni culturali di tipo artistico presenti a Castellina. Questo affresco rappresenta una perla del nostro patrimonio rimasta a lungo incompresa e poco conosciuta e, adesso, grazie al suo restauro e alla dettagliata pubblicazione, potrà essere ammirata e valorizzata nella sua intera valenza artistica e culturale. Un lavoro importante e articolato che presenteremo prossimamente a tutta la comunità castellinese”.

Il recupero dell'affresco ha visto un lavoro intenso e accurato durato quasi un anno: “La superficie dell'affresco – ha spiegato la restauratrice, Lucia Fagioli - si presentava offuscata dalla presenza di fumo nero, mentre nella parte bassa erano presenti efflorescenze saline derivate, con molta probabilità, dalla locazione originale dell'affresco prima dello stacco e la pittura presentava un ingiallimento generale causato dall'applicazione, in interventi precedenti di restauro, di fissativi organici alteratisi nel tempo. Lungo il perimetro dell'affresco era presente anche una stuccatura neutra, eseguita probabilmente durante lo stacco della pittura dalla parete originaria, stuccatura eseguita più volte negli anni, visto che abbiamo trovato vari strati di malte dalla cromia diversa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità