Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 13 maggio 2015 ore 22:54

Marzolino tra trekking e cultura

Il più antico pecorino toscano al centro delle iniziative regionali di "Amico Museo" per la valorizzazione del patrimonio locale



CASTELNUOVO BERARDENGA — “Il marzolino: il più antico pecorino toscano” è il titolo del trekking enogastronomico organizzato per domenica 17 maggio dal Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga, per riscoprire Montaperti e dintorni. L'iniziativa rappresenta il primo dei tre appuntamenti in programma nell'ambito dell'edizione 2015 di Amico Museo, promosso dalla Regione Toscana fino al 2 giugno con un ricco cartellone di eventi per valorizzare il patrimonio museale regionale.

Il trekking enogastronomico partirà alle ore 9.30 dal Museo del Paesaggio e offrirà l'occasione di riscoprire la storia di Montaperti e del “Marzolino del cippo”, prima di degustare il prodotto presso l'Azienda Agricola Corbeddu. L'appuntamento è promosso in collaborazione con il Museo della vite e del vino di Montespertoli, il Museo archeologico di Montelupo Fiorentino e il Parco archeologico di Poggio La Croce. La partecipazione è gratuita e, su richiesta, è possibile partecipare anche a una degustazione completa dei prodotti dell'Azienda Agricola Corbeddu.

Amico Museo 2015 ha come titolo "Nutrire il pianeta: i musei per una società sostenibile", per valorizzare il legame con l'Expo in corso a Milano. A Castelnuovo Berardenga i prossimi appuntamenti sono in programma sabato 23 maggio, con “Arcimboldo ai giorni nostri”, e sabato 30 maggio, con “Pop-Art da mangiare”. In provincia di Siena l'iniziativa conta sulla collaborazione della Fondazione Musei Senesi e per conoscere tutti gli appuntamenti in programma, è possibile consultare il sito www.museisenesi.org, la pagina Facebook della Fondazione Musei Senesi oppure seguire @museisenesi su Twitter.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno