Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GREVE IN CHIANTI12°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità venerdì 19 maggio 2017 ore 10:25

Grande successo per il Giro d'Italia in Anfora

Vini in Anfora: Grande successo per la prima edizione del 16 maggio. Il 23 maggio la seconda delle tre lezioni all'Antica Fornace Agresti



IMPRUNETA — Dopo il successo del primo “Giro d’Italia in anfora” del 16 maggio, frequentato da cultori, critici e appassionati di vini in anfora radunatisi all’antica  Fornace Agresti di Impruneta, prosegue “Vini in anfora”, manifestazione in tre appuntamenti dedicata all’assaggio di vini di viticoltori del Nord, del Centro e del Sud Italia che vinificano in giare di terracotta, e alla conoscenza di una pratica antica, oggi tornata di grande attualità. 

Prossimi appuntamenti: 

- 23 maggio 2017, “Terracotta, cemento, acciaio e legno, un viaggio tra i vini della Tenuta Belvedere tra differenti stili e vini differenti. Special guest Bianco Portoghese in Anfora” a cura di Francesco Bartoletti, enologo e membro del Gruppo Matura. 

- 6 giugno 2017, “Differenti contenitori, differenti gusti e profumi” a cura di Andrea Gori, sommelier e Vicepresidente Fondazione Italiana Sommelier Toscana. 

Organizza il ciclo di lezioni, in collaborazione con la delegazione Fisar di Firenze, l’Associazione La terracotta e il vino, fondata da Leonardo Parisi, titolare della fornace imprunetina del cotto Artenova. 

“Vini in Anfora” è un viaggio emozionale, organolettico ed enologico, attraverso un materiale naturale molto antico e di grande attualità. Le lezioni si tengono dalle 20.30 alle 22 presso l’antica Fornace Agresti a Impruneta (Firenze), dal 2014 location della manifestazione internazionale “La terracotta e il vino”. 

Il costo per ciascuna serata è di 30 euro per i non soci e di 25 euro per i soci 'La terracotta e vino' e di Fisar. Chi partecipa a tutti e tre gli incontri riceve in omaggio la tessera 2017 dell’Associazione La terracotta e il vino (per iniziative e benefit terracottaevino.com). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno