Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 12 novembre 2021 ore 08:52

La disabilità trova casa nel segno dell'autonomia

Beneforti e Sottani
Beneforti e Sottani

In un appartamento pubblico 5 adulti inizieranno un percorso abitativo indipendente col calore della comunità. Si cerca aiuto per gli arredi



GREVE IN CHIANTI — Tende e tappeti ma anche pentole e mestoli, piatti, lenzuola e tutto quanto fa casa: serve di tutto un po' per arredare da qui all'inizio del prossimo anno l'alloggio destinato a ospitare 5 adulti con disabilità in un percorso abitativo nel segno dell'autonomia ma con il calore della comunità. 

La nuova realtà prende forma e vita a Greve in Chianti dove il sindaco Paolo Sottani, vicepresidente della Società della Salute, e Ida Beneforti presidente della Fondazione Nuovi Giorni lanciano un appello alle famiglie del territorio in vista della realizzazione del nuovo percorso di autonomia per disabili. 

L’appartamento, di proprietà pubblica, è stato concesso in comodato d’uso dal Comune alla Fondazione, sostenuta dalla Zona Fiorentina Sud Est, che da anni si occupa di disabilità sperimentando forme di convivenza ed esperienze di vita autonoma per brevi periodi, in condizioni residenziali e semiresidenziali, supporta le persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale inserendole in percorsi specifici e mirati anche in assenza di supporti familiari. 

L’esperienza abitativa coinvolgerà 5 adulti nell'appartamento di via della Fratellanza: "Aspettiamo le vostre donazioni - è l'appello di Sottani e Beneforti - per rendere la nuova casa dei ragazzi, che non ha ancora un nome perché saranno gli stessi inquilini a darglielo, uno spazio familiare dove si ritrovano oggetti che hanno una storia e ricreano un’atmosfera intima e piacevole”.

Alcuni referenti della Fondazione saranno disponibili ad accogliere le donazioni sabato 27 Novembre dalle 10 alle 12 presso l’appartamento di via della Fratellanza. “La pandemia ci ha bloccato per un anno e mezzo – dichiara Ida Beneforti - l’appartamento era pronto da tempo e non avevamo potuto presentare il nuovo progetto alle famiglie, ma adesso finalmente partiamo". 

“Fare rete è fondamentale per aiutare le famiglie con disabili. Quello che abbiamo realizzato è un progetto della Società della Salute sud est – sottolinea il sindaco Paolo Sottani – reso possibile dai volontari che costituiscono la Fondazione. La finalità del progetto è quella di aprire le porte ad una nuova vita che si avvicina passo dopo passo al percorso di autonomia ed è ciò che le famiglie ci chiedono maggiormente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità